Se ho capito bene, Luigi Di Maio è favorevole all’obbligo precedente al decreto Lorenzin. Visto che i vaccini rientrano nei temi della campagna elettorale, l’editoriale di Nature cade a fagiolo anche se critica il governo francese:
Laws are not the only way to boost immunization
Sottoscrivo. A parziale difesa della ministra francese, va detto che considera l’obbligo una misura temporanea, un “esperimento” i cui i risultati saranno valutati ogni anno.
Cmq sull’efficacia dell’obbligo, trovo fuorviante il paragone con gli USA dove non esiste un sistema sanitario nazionale.
L’altro editoriale da non perdere riguarda i matematici e il ritaglio abusivo delle circoscrizioni elettorali (“gerrymandering”) fatto dai repubblicani per ridurre il “peso” dei voti per i democratici:
In striking down the way that officials in North Carolina unfairly partitioned the state into electoral districts, a US federal court last week conspicuously cited the work of mathematicians including Jonathan Mattingly, an expert in mathematical modelling. […]
Il governo locale è ricorso alla Corte Suprema, a maggioranza repubblicana. Il problema non riguarda solo la Carolina del Nord né solo i repubblicani.
But that is what Mattingly and others have been working to change — and the computer simulations could be needed more than ever. The upcoming 2020 US census will trigger widespread redrawing of electoral districts, and there are already concerns that gerrymandering will be rife.
Gli elettori non repubblicani (cioè la maggioranza) si preoccupano perché il governo Trump ha cambiato le regole (e tagliato i finanziamenti) del censimento per facilitare il gerrymandering e l’esclusione delle minoranze in generale, dai neri ai gay. La maggioranza degli stati è governata dai repubblicani e già oggi i candidati democratici devono ottenere dal 53 al 57% dei voti per battere quello repubblicano.
*
Ci sono parecchi paper interessanti, per ora ne segnalo due: quello sulla sensibilità all’equilibrio del clima al raddoppio della CO2 atm. di Peter Cox et al. e la recensione di Piers Forster;
More than 150 estimates of equilibrium climate sensitivity (ECS) have been published
E noi cronisti dovremmo starci dietro? Tre giorni fa, in un paper in discussione su Atmospheric Chemistry & Physics, Andrew Dessler et al. stimavano al rialzo (2 K) la sensibilità più bassa, Cox et al. stimano anche al ribasso la sensibilità più alta, riducendo
the probability of ECS being less than 1.5 degrees Celsius to less than 3 per cent, and the probability of ECS exceeding 4.5 degrees Celsius to less than 1 per cent.
Scrive Forster
If correct, this would improve the chances of achieving internationally agreed targets for minimizing global warming.
“Se corretto”: James Annan non ne è convinto. Rif. anche Rasmus Benestad e Climate code red.
Il secondo è quello molto ben fatto (secondo me) del gruppo di Robert Britton sul trealosio, uno zucchero aggiunto agli alimenti anche come conservante. Negli ospedali europei e nord-americani, fra i pazienti ai quali sono somministrati antibiotici aumentano le diarree causate da due ceppi “ipervirulenti” di Clostridium difficile. Vista la diffusione del trealosio, hanno evoluto un modo migliore per metabolizzarlo.
Britton et al. hanno identificato i loro geni mutati, infettando dei topi. Nell’intestino di volontari sani con una dieta normale (non di tipo ospedaliero) però, hanno trovato “promotori” di virulenza per un ceppo solo. La cosa un po’ impressionante è che in quel ceppo è bastata una sola mutazione e che il Clostridium difficile fa parte dei batteri resistenti agli antibiotici…
Il paper è insolito per gli aspetti multidisciplinari, uno è sottolineato nella recensione di Jimmy Ballard:
Why did these ribotypes suddenly emerge at epidemic levels only 15 years ago?
Collins and colleagues propose a surprising answer. Before 1995, high production costs made trehalose untenable as a food additive. But manufacturing innovations reduced the cost of trehalose production more than 100-fold, and the US Food and Drug Administration and European agencies approved the sugar as a safe food additive in 2000 and 2001, respectively.
Trehalose is now added to a variety of food products, including pasta, ice cream and minced beef…
***
BioHyst, cont.
Ieri raccontavo della Festa delle farine che Scienza per Amore ex-Re Maya aveva organizzato a Roma un mese fa, durante la quale il suo presidente, il prof. Pier Paolo dell’Omo dell’Università La Sapienza,
ha precisato che “Scienza per Amore, il Dipartimento dell’Economia Rurale e Agricoltura dell’Unione Africana e l’Istituto Senegalese delle Ricerche Agricole hanno concluso un accordo per realizzare un Centro a Bambey, circa 100 km ad est di Dakar. Il Centro ospiterà un impianto HYST che servirà per la lavorazione dei cereali prodotti in zona…”
Dr Godfrey Bahiigwa, il direttore del Dipartimento, mi scrive di non essere al corrente di quell’accordo, eppure dovrebbe averlo firmato proprio lui. Scienza per Amore e le sue 17 consociate rifiutano ogni contatto con la stampa e si capisce, vista la facilità con la quale si scopre che raccontano frottole…
***
Altra lezione di statistica da Tamino, rivolta al povero Walker e altri dummies:
Sheldon Walker has made yet another post at WUWT claiming there was a “slowdown” in global temperature recently, this time titled “Proof that the recent global warming slowdown is statistically significant (correcting for autocorrelation).”
Da Carbon Brief, Ellie Highwood riassume i problemi posti dalle nubi nei modelli climatici
As a climate modeller, I find clouds both breathtakingly beautiful and infernally infuriating.
Da collegare al post di Mark Richardson per aTTP.
African Pumps [1]
Penosissimo: aspirante Presidente del Consiglio si fa imbambolare da un chiappacitrulli, un accrocco che produce acqua, energia elettrica, connettività e …
(qui ci vuole un rullo di tamburo con qualche squillo di tromba, spero che https://www.youtube.com/watch?v=P627Rmtg4pg possa andare)
… e IDROGENO! Sì! Idrogeno! Fornito in bombola di polistirolo verniciato! Idrogeno che i contadini africani potranno usare per cucinare, al posto dei loro focherelli di sterpi! Da non credere, vero? Eppure …
https://www.youtube.com/watch?time_continue=41&v=6QSKTMBHYSc
Ricorda molto un PdC in carica seduto dentro a un elicottero rivoluzzionario
( https://www.youtube.com/watch?v=sH6pCRemkKY ); la ditta costruttrice, dal modesto nome di Knowledge for Aviation, is currently implementing the “Build and Fly” program, that will enable the first prototype of this model to fly at the end of 2017.
Naturalmente, la progressione temporale essendo in questi casi tre-sei-dodici, forse dovremo aspettare il ventiquattro.
Saluti volanti.
H
———-
1: http://www.moletrap.co.uk/wiki/index.php/African_Pump
Hortensio,
grazie, è arrivato il bwana… Secondo il sito aziendale, il loro “computer-purificatore-generatore di elettricità”
efficiently desalinates ocean water, eliminates all pathogens and microorganisms from previously polluted water, including viruses, bacteria, parasites, fungi or cysts; it removes organic and inorganic compounds as well as liquid contents of latrines and poisons such as arsenic, benzene, heavy metals (lead, mercury), chlorine, chloramines, and radionuclide
senza manutenzione per 15 anni, notevole. Il nuovo prototipo “sarà in grado di produrre risorse di prima necessità per 3.000 persone ogni giorno” nel senso di 5000 litri = 1,7 l/giorno di acqua potabile a testa.
Pochino.
la progressione temporale essendo in questi casi tre-sei-dodici
Anche per il Warka Water, sembra.
come si fa a scriverle in privato?
Grazie
A. Savini