Cari orecchietti di radiopop,
La puntata è in mano a Michele Salvan del comitato scientifico ochesco nonché di Scienze agrarie alla Statale di Milano che presenterà le ricerche sulle conseguenze del turismo, da leggere prima di andare in vacanze.
Però ci riserviamo 10 minuti all’inizio per la rassegna della stampa scientifica: al posto d’onore l’algoritmo che riduce del 40% il numero dei tassì senza allungare i tempi di attesa, in copertina di Nature ieri.
E festeggiamo Caterina La Porta, del Centro per la complessità e i biosistemi della Statale: ha pubblicato un articolo – complesso, ti pareva! – sui PNAS, e vediamo se promette di tornare in onda venerdì prossimo per spiegarcelo con calma.
Fatto questo, chiamiamo Raffaella Rumiati, professoressa di neuroscienze cognitive alla SISSA, vice-presidente dell’ANVUR e orecchietta di radiopop quando passa da Milano. Deve “completare il discorso” sulla memoria semantica del cibo negli ultracentenari e negli “anziano più giovani” di Trieste, che la telefonia mobile in Germania aveva interrotto sul più bello la settimana scorsa.
Da qui in poi, cediamo il microfono a Michele e prendiamo nota:
- David Weaver, Can sustainable tourism survive climate change?
- Francis Massé & E. Lustrum, Accumulation by securitization: commercial poaching, neoliberal conservation and the creation of new wildlife frontiers
- Elizabeth Lustrum, Green Militarization: Anti-Poaching Efforts and the Spatial Contours of Kruger National Park
- Manfred Lentzen et al., The carbon footprint of global tourism, segnalato due settimane fa
- Chunwu Zhu et al. Carbon dioxide (CO2) levels this century will alter the protein, micronutrients, and vitamin content of rice grains with potential health consequences for the poorest rice-dependent countries – no comment…
Poi leggiamo tutto, e durante il palinsesto estivo ci comporteremo da oche rispettose dell’ambiente, del clima e della biodiversità.
A proposito del Kruger, ci sarebbe anche la puntata della biografia di Michael Mann, intitolata “La strategia del Serengeti”.
poscritto: Raffaella Rumiati ha citato il bel libro dell’antropologo Richard Wanghram, L’intelligenza del fuoco, pubblicato da Bollati Boringhieri; “La strategia del Serengeti” è rimandata a venerdì prossimo.
In onda dalle 10.35 alle 11.25 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it
La criminale scientifica giudea Coyaud ha ripreso la sua vile crociata contro il candidato al Nobel alla Fisica ed alla Chimica Professor Ruggero Maria Santilli, ultimamente spalleggiata dalla traditrice Pamela Fleming, per anni segretaria del Professor Santilli e recentemente corrotta dal crimine scientifico sionista internazionale capeggiato dal criminale scientifico giudeo Steven Weinberg. La criminale Fleming verrà inclusa nella causa che il nostro Comitato intende portare avanti contro la meretrice scientifica Coyaud ed i suoi merdosi collaboratori e spalleggiatori.
Ruggero Santilli a.k.a. Luca Petronio a.k.a. J.V. Kadesvili ecc.
Spero che lei continui a farsi spennare dallo stesso avvocato, i risultati sono molto divertenti.