Andreas Zimmer che dirige il laboratorio di neurobiologia molecolare all’università di Bonn, spiega sull’ultimo numero di Science che una crema all’estratto di cannabis (di delta9-THC) guarisce le dermatiti allergiche nei topi. Soprattutto quelle dovute ai metalli presenti nelle monete dell’euro. Génial, non?
Sul web del prof, l’unica foto è quella del vero protagonista. Sul web di Nature la notizia è commentata da Nicola Jones, divertita.
C’è anche la notizia della valle dei Geyser – in mezzo ai vulcani della Kamtchatka – distrutta da una valanga di fango. Adesso l’Unesco deve decidere se intervenire per “restaurare” il sito, Patrimonio dell’umanità, o come dicono alcuni ambientalisti, lasciarlo riprendersi da sé. Certo che per i cacciatori di archei e batteri estremofili è un dramma, ogni pozza di quella valle d’acqua straripava di quelle creature. Puzzolenti.
Parigi: sembra fatta di giardini. Piante “des villes”, ma anche tante “des champs” come l’onnipresente malvarosa. A farmi sentire a casa, una pubblicità per un filmaccio con John Travolta “La bande de sauvages”. Sotto, una contrepéterie a commento degli attori un po’ stagionati: “Vieux motards que jamais”. Génial, non?