Laser ecc.

Il logo di Google celebra il cinquantenario dell’invenzione del laser, cioè della pubblicazione sulle Phys. Rev. Letters dell’articolo di Arthur Schawlow e Charles Townes dei Bell Labs. Invenzione chiamata per un buon decennio “una soluzione in cerca di un problema”…

L’università di Firenze ne approfitta per informarci che il Lens e il Weizmann “hanno siglato una dichiarazione d’intenti per l’istituzione di un laboratorio congiunto nel campo degli atomi ultrafreddi”, cioè di spettroscopia a base di laser e laserini che i ricercatori montano sui banconi di metallo. “E’ come giocare con i trenini elettrici”, diceva Massimo Inguscio che dirigerà i lavori insieme a Nir Davidson.

Buon divertimento ad entrambi.

L’Economist recensisce quattro libri sul clima, e salva  soltanto Fixing Climate (Hill & Wang/Macmillan, 272 pagine, 25 dollari, ma si trova a prezzi convenienti on line) di Wally Broecker – il grande paleoclimatologo della Columbia University – e del giornalista Robert Kunzig. Visti alcuni capitoli in bozza, condivido il giudizio finale: “Buy this one. Forget the rest”.
***
La Lombardia partecipa alla competizione Galileo – idee per sfruttare i sistemi di navigazione satellitaria – anche se non ho visto il suo “kick-off” sul sito di Galileo. Sarà riservato a chi è di etnia padana? Comunque c’è tempo fino al 31 luglio.