Comunicazione interna

fruitfly.jpg
C’è un po’ di confusione sui moscerini citati da Sarah Palin nel discorso in cui illustrava il suo programma politico:
You’ve heard about some of these pet projects, they really don’t make a lot of sense (…). Things like fruit fly research in Paris, France. I kid you not.

Sarah Palin non stava scherzando. Da fonte repubblicana aveva saputo di 211.509 dollari destinati all’INRA di Sophia-Antipolis (Nizza, Francia) per una ricerca sulla lotta contro il moscerino degli uliveti californiani. Il finanziamento fa parte di 748 mila dollari approvati dal Congresso su richiesta del Dipartimento dell’agricoltura e di Mike Thompson, democratico della California.

Correggo: l’intero progetto va avanti da un po’ al piccolo European  Biological Control Lab, vicino a Montpellier, che appartiene al Dipartimento dell’agricoltura USA, occupa principalmente ricercatori americani i quali per le olive collaborano con l’INRA. (Il direttore William Miekle è uno specialista della Varroa destructor, by the way.)
– Giro d’affari dell’oliva californiana: 33,9 milioni di dollari all’anno
– Danno da Bactrocera oleae: 6 milioni (stima).
Altri particolari su Real Science

Tre soci americani del nostro Fan Club informano che voteranno per la ricerca sul moscerino della frutta o dell’ulivo o qualunque esso sia. Un quarto, residente in Europa, precisa che l’ha già fatto, anche se non sapeva che era per quello.