In tanti, suggeriscono di abolire i concorsi per l’assunzione di ricercatori e prof, cf. l’ultimo editoriale di Nature. Allora cosa si aspetta? Guarda che la Costituzione prevede norme per il reclutamento dei dipendenti pubblici, mi fa notare Rino Falcone dell’Osservatorio sulla ricerca, mentre prepariamo la rubrica di oggi a radio pop.
Da un lato sono facilmente aggirabili come ha dimostrato il neo rettore della Sapienza e dall’altro la Costituzione non detta ogni singola modalità. Allora come si spiega l’eccezione italiana di cui parlava Ferdinando Boero?
Montebelluna: sabato giravo nel Museo di storia naturale dove fervono i preparativi per la mostra “Cosmos” che verrà inaugurata il 22 novembre pomeriggio.
E’ sorprendente la quantità di exhibits, esperimenti (i più divertenti, mi sembra, sono quelli preparati con materiali “poveri”), esperienze che un allestimento ben fatto riesce a stipare in ogni sala, riuscendo lo stesso a dare l’idea di grandi spazi. Non so se l’impressione reggerà anche quando arriveranno le scolaresche, ma come trucco scenografico farebbe comodo anche a casa mia.