Un folto gruppo di fisici invita membri di Camera e Senato a sospendere i tagli previsti dalla “riforma” Gelmini, a consultare gli interessati, così da intervenire con criteri sensati. E chiede al presidente della Repubblica di ricordare quanto diceva pochi mesi fa e di ricordarlo al Parlamento.
E’ martedì, escono i PNAS e molti quotidiani riprendono questo comunicato dell’università di Bristol, sulle sepolture di 4.600 anni fa, scoperte a Eulau (Sassonia-Anhalt) nel 2005. Con la prima “famiglia nucleare” che si sia trovata in una stessa tomba e dettagli così precisi – solo bambini e individui sopra i 30 anni con segni di ferite – che vien subito da immaginare una storia, il massacro, la cattura dei giovani e degli adulti.
Da mettere nel contesto dell’articolo dell’ultimo New Scientist “War made us human” e della conferenza sull’evoluzione della guerra nei primati, che si teneva un mese fa all’università dell’Oregon. Meglio non leggere gli abstracts prima di andare a dormire.
2008, anno internazionale dei sanitari
(Possibile che non ne parli proprio nessuno?)
Sotto il titolo allusivo “Gut Reaction: Pyrosequencing Provides the Poop on Distal Gut Bacteria”, Kira O’Day spiega oggi i risultati di due ricerche appena pubblicate. Una di Les Dethlefsen, Sue Huse et al. su PLoS Biology, “Effetto pervasivo di un antibiotico sul microbiota intestinale umano”; l’altra di Sue Huse, Les Dethlefsen et al. che dovrebbe uscire entro questa sera su PLoS Genetics di novembre, “Esplorando la diversità e la tassonomia microbica”.
Interessanti: la tecnica usata per l’analisi genetica, il pirosequenziamento; quella di visualizzazione messa a punto da Sue Huse; la presenza di ben 5.600 taxa di batteri, una biodiversità che lascia ammirati, e la metafora ricorrente dell’esplorazione…