Paure

A radio pop, oggi Zoe – dalle 11.35 alle 12.27 – è sul tema della paura. Visto che la chiudo io, se era a gennaio potevo festeggiare il bicentenario di Darwin citando dal suo libro più popolare e divertente, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali (Boringhieri).

Comunque se riesco, faccio sentire un pezzo degli Amygdaloids, i pionieri del genere musicale “Heavy Mental”. Alla chitarra elettrica: il celebre compositore e  interprete Joseph LeDoux, quello con la barbetta, celebre come neuroscienziato, s’intende, per la definizione del ruolo dell’amigdala nella paura.
Per il resto, mi rimetto al giudizio dei competenti.

Per non intasare le pagine di Zoe, metto qua la bibliografia:

  • La ricerca di Timothy Roth, Jonathan Cox e Steven Lima sull’odore della cacca di gatto che, più di quella di coniglio, intimorisce i ciuffolotti Carpodacus mexicanus per cui quando ne sentono l’odore passano meno tempo a cibarsi.
  • Il convegno della Società di neuroscienze, la settimana scorsa a Washington. Sul sito, ci sono gli abstracts del mini-simposio fatto dal gruppo di LeDoux su paura, memoria, corticotropina ecc.
  • William James, Che cos’è un’emozione (1884), nell’originale inglese
  • Charles Darwin, L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali  (1872), idem.