Bande à part

A differenza degli altri, il governo italiano punta a rilanciare l’economia scoraggiando l’innovazione, scrive Massimo Gramellini sulla Stampa. Deve essere una mossa così astuta che noi stranieri non riusciamo a capirla. Chissà se qualche ministro o sottosegretario la spiega oggi al Cop-14. 

Promozione
Non è che M. Gramellini potrebbe diventare capo-redattore scientifico? Tanto per evitare le notizie ricorrenti sugli “elisir di lunga vita”. Due solo la settimana scorsa: proteina della giovinezza, effetto anti-età del deuterio. E dei gianduiotti no?

Bio (in)sostenibile
Se in USA l’etanolo dal mais consuma più energia di quanta ne produce, in Malesia e nel sud-est asiatico il biodiesel da palma fa calare la biodiversità, dice una ricerca di Finn Danielsen della Nordic Agency for Development and Ecology e il suo gruppo, uscita su Conservation Biology e ripresa dalla BBC.

Elezioni
Mi arrivano i volantini per le presidenziali 2008, quelle  dell’AAAS. So per chi votare, però mi spiace che Steven Chu non si ripresenti. D’altronde con tutto il da fare che ha all’Helios Project

Cronaca giudiziaria
Sbaglio, o 237 mila euro di risarcimenti per aver leso la reputazione di un’università truccando un concorso è una prima? Se tutte imiteranno Torino, compenseranno i tagli ai finanziamenti.

E l’editore Skira otterrà risarcimenti da Vittorio Sgarbi?

(Ho capito: se uso Chrome, salta l’impaginazione.)