.
Se gli italiani vogliono distrarsi dei propri guai, diano un’occhiata a quelli dei ricercatori francesi. Riformati per decreto dalla ministra, sono in indéfrisable (assemblea permanente). Chiamati lavativi, incompetenti e strapagati da Sarkozy durante un discorso su ricerca e innovazione, ne smentiscono i dati, però restano degli scioperati, altra manif il 19.
I mandarins là sono uguali ai baroni qua e una disincrostazione ci vuole, non questa IMO. Aggiornamenti sul blog di Sylvestre Huet e riassunto di Declan Butler su Nature.
***
Sylvestre e Declan si occupano di ricerca, ma oltre a questa c’è da salvare l’università. Se siete a Parigi lunedì verso le 15 davanti al Panthéon, assisterete a uno spettacolo: la lettura-maratona della principessa de Clèves.
– Perché?
– Come perché? Fonda il romanzo francese, lo sanno tutti, si studia alle medie… Incipit allusivo, ai quattordicenni resta impresso.
– Questo lo so, dicevo perché la maratona.
– Perché
L’altro giorno, per divertirmi, ci si diverte come si può, guardavo un concorso per funzionari amministrativi. Un sadico o un cretino, fate voi, aveva in programma di interrogare i concorrenti sulla principessa di Clèves. Non so se vi sia mai capitato di chiedere all’impiegata dello sportello cosa pensa della principessa di Clèves… immaginate lo spettacolo!” N. Sarkozy, Lione, 23 febbraio 2006.