Durante la Chiropractic Awareness Week dell’aprile 2008, l’Associazione chiropratica britannica vantava i meriti delle manipolazioni della colonna vertebrale per curare non solo il mal di schiena, ma anche ogni bua neonatale.
Simon Singh aveva scritto sul Guardian, che quei trattamenti pediatrici erano “bogus”. L’Assochirbrit. lo ha denunciato per diffamazione e il 7 maggio, in un’udienza preliminare, un giudice di Londra ha sentenziato che Singh intendeva dire che l’Asschibri. era consapevolmente disonesta e promuoveva volutamente trattamenti da ciarlatani.
Non è vero, ha detto Singh che dovrebbe pagare 100.000 sterline di spese legali, intendevo dire che “nell’offrire trattamenti non basati su ragionevoli prove (evidence) i terapeutici alternativi s’illudono, e non che sono deliberatamente disonesti”. Per una cronaca del caso, raccomando i post di Jack of Kent.
Ieri sera al Penderel Oak, il pub di Londra dov’erano confluiti amici e colleghi, Simon Singh ha detto che sta consultando i suoi legali e forse farà appello.
Speriamo. Così l’Asschibri. magari spiega come manipolare le vertebre di un neonato gli faccia passare coliche, asma, inappetenza, crisi di pianto e mal d’orecchi. Nel frattempo, non potremmo scrivere tutti sui nostri blog
This organisation is the respectable face of the chiropractic profession and yet it happily promotes bogus treatments.
? Per incoraggiarla…