Comunicato stampa a scelta

Su Nature Geoscience usciva on line un mese fa, e su carta lunedì scorso, una ricerca sul riscaldamento globale di 5-9 °C. avvenuto circa 55 milioni di anni fa, durante i circa 10.000 anni del massimo termale del Paleocene-Eocene.

Gli autori calcolano che il 70% circa di CO2 atmosferica in più misurata per quel periodo giustifica solo un aumento di 1,5-3 °C della temperatura. Ne concludono che altri processi erano all’opera. Conviene fare ulteriori ricerche perché “una volta identificati quei processi, andrà tenuto conto del loro potenziale effetto sul cambiamento climatico futuro”.

Speriamo di no. Se come 55 milioni di anni fa, oggi ci sono altri processi di forcing, farà parecchio più caldo di quanto scrive l’ultimo rapporto dell’IPCC.

Bisogna anche tener conto del fatto che gli studi sul clima di 55 milioni di anni fa sono pochini e i margini d’incertezza notevoli. Ma il modello di Richard Zeebe et al. è utile, anche se si basa solo sul ciclo del carbonio, dice Gavin S. di Real Climate.

Digressione
Seguo un po’ Real Climate perché si occupa spesso delle emissioni di metano.  Le misure degli ultimi 25 anni erano le uniche che rispettavano la previsione  minima dell’IPCC, gli altri gas serra superavano tutti la tendenza media. Adesso il metano sta recuperando il ritardo, ma ancora non si capisce che cosa l’abbia frenato.

C’è sotto qualcosa. Che i ruminanti tentassero di ridurre le proprie flatulenze prima di noi?

Ritorno al tema
Come al solito, i criticoni di Real Climate hanno da ridire sull’interpretazione della ricerca fatta dai non addetti. Questa volta non ce l’hanno con i giornalisti ma con l’uff. stampa dell’università Rice, che ha intitolato il suo comunicato: “Riscaldamento globale: la nostra congettura migliore è probabilmente sbagliata”. Quello dell’università della Hawaii è più realistico, forse perché Zeebe l’ha riletto.

Quiz
– Quale dei due è stato ripreso dal portaborse del senatore Jim “il riscaldamento globale è una bufala” Inhofe?
– Da quelli “Al Gore è un comunista”?
– Dai teo-con della Heritage Foundation?
– Dal prof. Franco “fisico controcorrente” Battaglia quando torna dalle vacanze?

E’ il giorno di Nature. Gratis, l’editoriale sul protocollo di Montreal quale esempio per il prossimo, sul cambiamento climatico.