(Fonte) Vitelotte: patata peruviana, esemplari francesi e link tedesco, le altre voci wiki essendo penose.
Gratis via Creative Commons, su Nature esce il genoma della Phytophthora infestans. Era atteso nel 2008, anno mondiale della patata, ma il ritardo è motivato: è molto più grosso di quello delle altre peronospore anti-solanacee, e ha un sacco di ripetizioni.
Riservato al D.m.’s Gen. (& Neur.) FC
Care socie, cari soci
Una ricerca di vasta portata, anticipata on line il 26 agosto, era uscita su Nature del 10 settembre. Come tutti sapete, la nostra Drosophila melanogaster è favorevole alla riduzione della CO2 nell’aria, e da molto più tempo di noi. Appena la fiuta scappa, a meno che non l’inganni un profumo di frutta matura, per cui si pensava che la percepisse attraverso i neuroni olfattivi. Que nenni! scrivono Stephanie Turner e Anandasankar Ray. La percepisce da neuroni appositi che ha sulle antenne. Grande scoperta, ne converrete.
Ma quella foriera di applicazioni apprezzabili dai non soci e persino da Sarah Palin, è un’altra: gli stessi profumi ingannano anche i neuroni antennali di zanzare Culex portatrici del virus del Nilo e della filariasi, le quali vengono a succhiarci il sangue richiamate dalle nostre esalazioni di CO2. Articolo divulgativo per chi di voi è non abb. a Nature.
Si tratta di un lavoro indispensabile alla campagna per il 2011 anno mondiale della nostra moscerina, visto che per il 2010 c’è andata buca, e vi chiedo scusa. E’ stata una smemoratezza grave, lo so e sono pronta a dimettermi.
La vostra (ex?) presidente
Moutarde e Après la moutarde, addendum
Dopo l’articolo di Science segnalato da Stefano C. ad alcuni commentatori, suggerisco questo di Nature sulle variazioni dei ghiacciai groenlandesi durante il riscaldamento globale di 9.000 – 6.000 anni fa.
.