Padania, terra di missione II


Stando al volantino linkato da F. Fratus, il suo convegno si apre all’università di Bergamo, nella Facoltà di lettere e filosofia. Non esiste. Allo stesso indirizzo ce n’è una di Scienze della formazione il cui preside, da cui m’informo con la solita diligenza, cade malamente dalle nuvole.

Scritturato dai promotori per la parte dell’evoluzionista a metà con il prof. Enrico Giannetto, il prof. Gianluca Bocchi ne cade poco dopo: nessuno gli ha chiesto niente e il 16 ha da fare. Ripresosi dalla botta dice che il prof. Giannetto, saputo del passaggio a Bergamo d’un tedesco del Max Planck, l’aveva invitato a venirlo a trovare. Alla notizia che arrivava con un convegno di creazionisti, ha sofferto anch’egli una caduta dalle nuvole. La prossima volta, provo con l’ambulanza.

Gli altri
A Milano, oltre all’ing. Bertolini, mormone, all’ex astronomo padre avventista e Steno Sari di Libero, testimone di Geova, ci saranno:
Francesco Agnoli, insegnante di storia e filosofia alla scuola tridentina nonché cattolica del Sacro Cuore. Cattolico.
Paolo Benini, insegnante di “teologia sistematica”, studioso in proprio di rotoli del Mar Morto. Padre avventista.
PierMaria Boria, ing. progettista di catalizzatori, teorie termodinamiche della Creazione e iperspaziali della Natività. Cattolico.
– Marco Chiesa, geologo per conto della Narkas che organizza gite sul monte Ararat alla ricerca dell’arca perduta. Testimone di Geova.
Fernando de Angelis, insegnante di scienze, carismologo inteso come esegeta di Agnes Sanford, fondatrice del movimento carismatico. Cristiano tendenza da appurare.
– Andrea Lucarelli, fisico, collaboratore dell’AISO di Cinisello nel cui archivio non c’è traccia. Che sia questo dottorando? Religione?

Categorie rappresentate
Maschi 100%; ingegneri 50% contando l’indimenticato Giliberti dell’omonima officina meccanica e il prof. Catalano; d”incerta fede 30% contando il “tedesco”; mormoni- avventisti 30%; testimoni di Geova 20%; cattolici 20%.

Pastafariani, avrei una proposta (bis)
Più del 50% ha abbandonato la concorrenza. I padani sono maturi, i tempi pure, ma per coglierli anche noi dobbiamo sbrigarci. Lo sistemiamo con photoshop e Lo chiamiamo Flying Polenta Monster?