Anacoluthes?


Fonte
Furbi da Climalteranti. Prima vietano di commettere più di tre commenti a ogni loro post, poi chiedono se è offensivo o no chiamare  “negazionisti”, e se sì con quale nome designare quelli detti qui “militanti del no-Anthropogenic Global Warming” e per brevità “no-AGW”.

Dovrei star zitta per decisione di quei paltoquets?*

Giammai… ma devo fare una premessa. I modelli climatici sono inaffidabili, recita il mantra no-AWG. Falso. Sono scenari intanto, e prevedono una gamma di probabilità legate a un aumento minore o maggiore delle emissioni di gas serra, gamma non manipolabile a piacimento. Risulta da statistiche non bayesiane e non convenzionali (grazie Rosario M.), da matematiche usate per far vincere a una barca la Coppa America o per collocare uno stent (grazie Alfio Q.) ecc.

Negli ultimi trent’anni, la proiezione al centro della gamma ha azzeccato la temperatura atmosferica con un margine di errore dell’1-1,5%. Eppure i no-AGW hanno interiorizzato il mantra dal 1992 e non smettono più di esternarlo, esempio – Ott 30th 2009 at 18:59:

Personalmente l’idea che mi sono fatto è che sia molto probabile che le immissioni di CO2 in atmosfera stiano alterando il clima nel senso di un riscaldamento globale. Ma secondo me i climatologi sono “over-confident” nei riguardi dei loro modelli  (…)

Più ricopiato di così… Invece mostrare un errore in un modello climatico sarebbe una trovata originale, basta sapere un po’ di matematica moderna. Non come quel commentatore che – Ott 28th 2009 at 15:54:

Ora, se variando di poco le condizioni iniziali dei modelli climatici ottengo una piccola variazione nei risultati dei conti, ho dimostrato che il *modello* non è caotico; ma devo ancora dimostrare che il modello è aderente alla realtà

Veramente ha già dimostrato d’esser digiuno di matematica dei sistemi dinamici complessi non lineari, detti caotici. Come tutti sanno meno lui, proprio la sensibilità alle condizioni iniziali rende il caos “deterministico”, determinabile  nonché – grazie Alfio Q. – capace di risolvere abbastanza le equazioni per indicare dove inserire lo stent.

Invece che dell’ignorante. al no-AGW ho dato un consiglio:  “Coraggio, i papers di Anderson, e il bel libro di Kadanoff sono gratis on line.”  E lui:

“Coraggio” cosa sottointende? Basta darmi i link, e appena avrò tempo mi metterò a leggere…

Sigh, un altro che non sa allacciarsi le trovare i link da solo.
.
* Nota per i Climalteranti:  se non vi va, posso sostituire con questo.