Fonte.
Meristemi, I owe you an update and, possibly, an apology.
Update: il mio consulente per la chimica ha usato la formula di Black-Scholes-Merton per calcolare il rapporto contenuto-prezzo dell’acqua da stirare, l’ha moltiplicato per l’integrale sui cammini del Dow Jones e gli risulta “distillata dalle lacrime di fidanzate primo-ministeriali”.
Apology: la molecola odorifera potrebbe essere proprio quella di sua nonna. In The Secret of Scent (divertentissimo), Luca Turin scrive di essersi innamorato per sempre del profumo di un ammorbidente in voga fine anni Sessanta.
I margini d’incertezza si restringo come pecore scozzesi
Su Science, J-L. Jimenez di Boulder – a capo di una lunghissima cordata di autori – pubblica in open access un paper miliare (imho) sull’evoluzione (ma non potevano usare un’altra parola?) degli aerosol organici (detti POM), dannosi per la salute e forzanti per il clima. In atmosfera reagiscono con altre sostanze e “subiscono del tempo l’irreparabile oltraggio” per dirla con Racine. Ottima spiegazione di Meinrat Andreae, purtroppo riservata agli abb., eccone la conclusione:
Una conseguenza degna di nota dell’evoluzione atmosferica dei Pom è la convergenza durante l’invecchiamento delle proprietà chimiche e fisiche in aerosol di provenienza molto diversa… (che) rende quasi obsoleta la classica distinzione tra particelle atmosferiche primarie, quelle delle emissioni, e secondarie, quelle che si formano in atmosfera… La convergenza è un grande vantaggio per chi fa modelli climatici: riduce la complessità da rappresentare per prevedere l’effetto degli aerosol sul clima.
Da non perdere sull’Allarmist
La Technology Review non fosse che per la foto dei premiati con un Innovation award. Il più carino: Craig Venter in smoking al posto dei bermuda; il più meritevole: Mikkel Vestergaard Frandsen. Poi, il commento sul picco del petrolio annunciato – in agosto! – per il 2020 dall’Agenzia internazionale per l’energia come se non bastasse il picco dell’uranio nel 2013, la recensione di On thin ice e di After the ice, l’articolo sulla “solitudine contagiosa” a proposito di una ricerca di John Cacioppo et al.
Sempre sull’Economist, ma in rete: il diario dell’inviato a Copenaghen e le profezie per il 2010.
Ass. giust. per Consiglio nazionale WWF et al. fino a lunedì.