Turismo

Hotpoint1966
Fonte.
All’Electrolux di Solaro è iniziata oggi la produzione di una lavastoviglie “flessibile”, non ha comparti fissi, e “verde” perché consuma 8 litri e 1-1,2 kw a ciclo e ogni pezzo è riciclabile al 100% (non ci sono saldature, per esempio). Fabbrica quasi tutta automatizzata, novecento operai su tre turni cinque giorni alla settimana, il week-end è per la manutenzione e il controllo dei robot.

Produzione prevista: circa un milione di pezzi all’anno, il 75% destinati all’esportazione. Investimento degli svedesi: 40 milioni e altrettanti saranno spesi per il lancio della nuova gamma. Presenti il governatore Formigoni che dice “Regione Lombardia” senza l’articolo come “Electrolux”,  il ministro Sacconi, il parroco che dopo la benedizione e la preghiera se ne va, ufficiali dei carabinieri, insomma le autorità tutte.

Nel pomeriggio, tavola rotonda con i politici, il direttore  generale, Confcommercio e Confindustria su eventuali incentivi statali agli elettrodomestici che risparmiano energia ed emettono meno CO2, ancora meglio al settore “cucina” per includere i mobilifici colpiti anch’essi dalla crisi. Solito coro: bisogna favorire l’innovazione. Un vice ministro afferma che in Italia l’investimento in ricerca è pari a quello di paesi comparabili, purtroppo le università sono incapaci di trasferirne i risultati nella produzione.  Già.

Alla fine, visita della fabbrica. Per il Sole c’era una collega, lavare i piatti a mano mi piace, ero lì per curiosità. Al dibattito sul clima e l’energia organizzato da Legambiente a Frascati, oltre al prof. Battaglia, al ten. col. Guidi e a Stefano Caserini, c’era anche Mauro Del Savio che dirige il marketing.  Aveva descritto le pratiche eco-friendly della sua azienda, ero scettica. Qualche settimana fa mi ha proposto di approfittare dell’inaugurazione per fare un giro.

Anche tenuto conto delle pulizie di fino che avranno preceduto l’inaugurazione, devo ammettere che nel capannone, 52 mila mq, l’unico inquinante era il rumore, e nemmeno troppo molesto. Tra le linee di montaggio delle varie lavastoviglie, operai, tecnici, ingegneri parlavano senza alzare la voce.  La verniciatura è al centro del capannone, ma ben isolata e l’odore non si sente.