L'aria che tira, aggiornamenti


Il prof. Jones – direttore autosospeso della CRU, l’Unità di ricerca sul clima dell’università dell’East Anglia alla quale sono stati rubati i mail nel novembre scorso – risponde alle accuse in un’intervista su Nature. Non che serva molto, l’aveva già fatto sulla BBC ed era stato di nuovo frainteso. Volutamente o per ignoranza?

Intanto è stata aperta una quinta inchiesta sulle sue presunte mascalzonate, e degli inquirenti doveva far parte Philip Campbell, il direttore di Nature. Ma in un’intervista a un giornale cinese, aveva detto di aver trovato nelle mail solo un’esasperazione comprensibile. La solita stampa l’ha accusato di non avere l’indipendenza necessaria agli inquirenti e s’è dimesso. Peccato, avrebbe fatto un ottimo Hercule Poirot…

Real Climate passa in rassegna gli strafalcioni di alcuni giornalistidisinformatori. Lettura consigliata a colleghi e loro superiori. Soprattutto al vice-direttore del Corriere della Sera, capace di accumulare più errori in un giorno che Nature in un anno, e senza mai un’errata corrige. Qualcuno vuol regalargli questo?

*

x Ong
domani sono a Roma all’Enciclopedia italiana per questa presentazione e dopodomani qui. Mi porto il dossier di Science sulla sicurezza alimentare, è quasi tutto per abb. ma in parte è riportato su scidev. Se a qualcuno serve uno degli articoli originali, mi avvisi – ancora devo trovare un ricercatore che dica di no se è per un’Ong.