La foto in copertina, di Fenando Trabanco, illustra la ricerca di Camilla Hinde et al. “sull’evoluzione della vita di famiglia”. In sintesi: ormoni materni trasmessi nell’uovo influenzano la petulanza dei figli nel chiedere cibo. Nei canarini, dimostrano una sistematica generosità della madre. Lei pensa al loro bene prima che al proprio, al contrario di quanto sostenuto da certi teorici.
Sempre su Science, Luca Sapienza – cervello riparato in Danimarca – e i suoi colleghi fabbricano una trappola per fotoni che sarebbe utile nel quantum computing, grazie un’aggiunta oculata di disordine che piace molto a Diederik Wiersma.
Invece David Hathaway e Lisa Rightmire analizzano le registrazioni del flusso solare dal 1995 al 2010 che dispiaceranno parecchio ai pro-inquinamento tendenza “Tutto colpa del Sole”, perché non coincidono con le variazioni della temperatura durante lo stesso periodo, al massimo spiegano il recente minimo di attività solare.
Tanto per essere allarmista, Louis Codispoti collega l’aumento di CO2 negli oceani al loro rilascio di protossido d’azoto che farà anche ridere ma è un potente gas serra.
.