L'artista


Grafico scientifico: La curva azzurra indica le “anomalie”, le variazioni delle temperature rispetto alla media del “periodo base” 1950-1980 (riga grigia all’altezza dello zero); sotto, le tre grandi eruzioni vulcaniche con emissioni di solfati che hanno raffreddato brevemente l’aria; sotto ancora, il caldo del Niño che alterna con il fresco della Niña.

Da Climalteranti, sono entusiasti delle acrobazie di Pierluigi Battista su Sette del 21 maggio, per attribuire agli scienziati bufale che vanno dal buco nell’ozono, mai esistito, alla fine del mondo nel 2012 come da calendario dei Maya. Nei commenti, Telegraph Cove raccomanda la prestazione di Gabriele Beccaria della Stampa, che intervista  “la crème della climatologia mondiale” incontrata alla conferenza organizzata da Fred “Il fumo fa bene” Singer dello Heartland BigOil Institute, a Chicago.

Sull’inserto Tutto Scienze (sic) del 26 maggio, il famoso astronomo russo Habibullo Abdussamatov profetizzava l’inizio dell’era glaciale nel 2014, in un’intervista molto simile a quella uscita pochi giorni prima sul World Nut Daily.

Il 2 giugno, il celebre geologo americano Don Easterbrook smentiva l’illustre collega, l’era glaciale è già iniziata. Dimenticava di dire che per il 2009, con grafici artistici  aveva previsto un gelo estivo che avrebbe distrutto i raccolti americani.