Incitata da scienziati torinesi incontrati all’Esof, ho comprato La Stampa. In prima pagina il Dalai-Lama confessa di praticare la castità, ma di notte gli capita di sognare le donne, e Stephen Hawking:
A cosa penso di più? Non posso dirlo perché è vietato ai minori.
Gli appassionati di porno-soft che proseguiranno fino all’inserto Tuttoscienze resteranno delusi, quelli di astrofisica ancora di più. E’ chiaro che il “giornalista” Darlow Smithson credeva di intervistare Paris Hilton per il bollettino della parrocchia.
Fin qui l’inserto mantiene la promessa letta su Wikipedia
Dopo il pensionamento di Bianucci, il taglio è diventato meno rigoroso e più sensazionalistico, ad esempio con la creazione della rubrica “Misteri”, di dubbia scientificità.
Purtroppo l’attuale curatore Gabriele Beccaria ha eliminato i “Misteri”, forse perché nelle ultime puntate la loro scientificità era diventata meno dubbia. Ha anche smesso di intervistare “la crème della climatologia”, si vede che il global cooling prosegue come da previsioni dei cremosi.
Sotto il titolo “Buon compleanno, Dna” (?), riassume invece il decennio trascorso dalla prima bozza del genoma umano attenendosi a un rigoroso semplicismo.
.