Per fortuna che c’è Marco alla fisica delle alte energie, sabato gli altri blogger se l’erano presi comoda. Oggi presentazione delle prime misure di Alice, Atlas, Cms e LHCb – i punti cardinali dell’LHC – sicuro successo di pubblico per Fabiola Giannotti. Per Nicolas Sarkozy anche, presumo, anche se crede di inaugurare oggi una conferenza iniziata il 21. Faute de mieux, visto che il bosone rischia di non farsi vedere...
Povero H. Svensmark, con l’altro esperimento Cloud – quello partito in condizioni reali 14 anni fa, e senza di lui – i climatologi ottengono ottimi risultati. La formazione dei cristalli di ghiaccio (nucleazione) dipende soprattutto dalla concentrazione di aerosol della dimensione giusta, come polvere del deserto, polline ecc. Tutte cose di cui lui non tiene conto.
Come dicono Paul De Mott e Anthony Prenni, principali autori dell’ultimo paper, per studiare meglio il loro impatto sul clima, bisogna fare ricerca con i biologi perché anche i microbi potrebbero avere la loro parte…
Da Nature Geosciences
Per Gary Shaffer, il sequestro della CO2 non è una buona idea.
Adrian Jenkins et al. spiegano come mai l’assottigliamento dei ghiacciai dell’Antartide occidentale procede così veloce e contribuisce al 10% dell’innalzamento del livello del mare. In breve, il mare intorno è più caldo. (Qui un aggiornamento sui ghiacci artici.)
Le previsioni su dove di preciso s’innalzerà il livello del mare sono discordi. Nel proprio modello, Weiqang Han et al. vedono abbassarsi quello dell’Oceano indiano meridionale mentre altrove sale, ma sul Journal of Climate Alex Timmermann et al. vedono alzarsi quello dell’Oceano indo-pacifico e si chiedono cosa avrebbe chiuso il vaso comunicante.
Archéologie du savoir
Real Climate riparla della prima mazza da hockey, post di Tamino, santa pazienza di Gavin Schmidt. Nei commenti, link a decine di mazze successive a partire da mille e più ricostruzioni tutte a mazza, ottenute con dati diversi tutti on-line… Ma i revisori dei conti à la McIntyre le snobbano, preferiscono testare la versione ’98. Un classique, ça ne se démode pas.