Ups

Il genetista Michael Eisen (grazie Claudio d.v.) scrive a Nature:

Non poteva sfuggirmi che la vostra copertina del 9 settembre (Nature 467, issue 7312; 2010) è dominata da una molecola di DNA la cui elica svolta decisamente a sinistra. Nella struttura proposta originariamente da James Watson e Francis Crick nelle vostre pagine, tuttavia, le catene di DNA seguono eliche appaiate che svoltano a destra. Suggerisco che questa immagine del DNA, forse la più iconica mai pubblicata da Nature, venga messa in  bella vista nei vostri uffici per evitare altre figuracce in futuro.

Botteghino

Non vi sarà sfuggito che la prossima e ventesima Prima cerimonia per la consegna dei premi IgNobel si terrà al Sanders Theatre di Harvard il 30 settembre. A chi si trovasse a Cambridge, Mass., il capo del comitato ricorda che conviene comprare subito i biglietti, sono solo 1.200 e van via come panini (1).  Chi si trovasse dalle parti di Massachusetts Av. domani alle 11, aggiunge, è invitato alla conferenza stampa di Elena Bodnar, IgNobel 2009 in sanità pubblica per l’invenzione del reggiseno salvavita. Nel frattempo è entrato in commercio, e la premiata ha anche progettato una controparte indossabile dagli uomini che presenterà in anteprima.

La mazza sfuggita a Steph

Su Climafluttuante, che compie un anno, aveva elencato il 20 settembre le più recenti mazze da hockey a conferma di quella di Michael Mann. Da cioduista, caldoglobalista e alGorista tiene nascosta questa:

deCentered2

Disfacimento

In un saggio degno di Umberto Eco copiato qui, il ten. col. Guidi interviene sulla “strategia di comunicazione” delle ricerche sul clima. Dopo una cronologia – altrettanto accurata di quella della figura sovrastante – dell’uso di “global warming” e “climate change”, l’esperto d’inglese e di semiotica bacchetta John Holdren, capo dell’Office of Science and Technology Policy del governo americano. Holdren – di cui viene riportato un cv altrettanto accurato della figura sovrastante –  avrebbe infatti commesso

lo slogan del rinnovato catastrofismo: Climate Disruption (disgregazione, disfacimento).

Il ten. col. è certo che una “disruption” sia una catastrofe planetaria e che il riscaldamento globale faccia effetto solo sui termometri. Comunque non esiste, quindi non c’è alcuna possibilità di scompiglio, andate pur in centro con la macchina.

(1) Aggiornamento: sono esauriti.