Risultati elettorali

Stasera, secondo l’Economist, i repubblicani si collegheranno ai siti prono (chissà se così evito altro spam) come risulta dalla ricerca uscita su Evolution and Human Behavior, in cui Patrick e Charlotte Markey verificano “l’ipotesi della sfida“.

Questa dice che nei maschi in competizione, la vittoria fa salire il livello del testosterone e la sconfitta lo fa declinare, come è stato misurato durante il periodo degli amori in uccelli, pesci, sauri, lemuri, scimpanzé, e prima, durante e dopo la partita in tennisti, scacchisti ecc.

Dal punto di vista dell’evoluzione, ha senso: un maschio che continuasse ad aggredire i rivali più robusti prenderebbe un sacco di botte e non sarebbe più in grado di trasmettere i propri geni.

Visto il nesso tra livello dell’ormone e spinta riproduttiva, i Markey hanno ipotizzato che nella competizione elettorale i vincitori – per interposti candidati – provino più interesse degli sconfitti per il sesso e quindi per i siti prono. Hanno chiesto a Word Tracker quali erano i dieci termini più usati nei motori di ricerca, e a Google Trends come variavano per ogni stato nella settimana prima e quella dopo le elezioni presidenziali del 2004 e del 2008 e congressuali del 2006.

Come previsto, la richiesta di siti prono è aumentata sia negli stati “rossi”  dopo la vittoria dei repubblicani nel 2004 (1,3%) che negli stati “blu” dopo quelle dei democratici nel 2006 (1,7%) e 2008 (0,7%).  Fra gli sconfitti è calata rispettivamente dell’1, 5%, 1,7% e 1% (ho desunto le percentuali dal grafico, per l’analisi statistica vedere l’originale).

Boh… Non si capisce perché le vittorie presidenziali dovrebbero essere meno afrodisiache. Gli autori ammettono che la proxy e la metodologia non sono ottimali – prima del 2004 non c’era Google Trends – e che il “buon umore” degli elettori vincenti dovuto a endorfine, dopamina o altro, potrebbe spiegare la differenza.

E’ piuttosto piccola, ma presente in tutta l’Unione e dal punto di vista del Tea Party rappresenta comunque decine di migliaia di peccatori. Se l’ipotesi regge e i suoi candidati vengono eletti, saranno agenti di Satana o i loro elettori si asterranno dal commettere atti impuri?
.