Arsenico e vecchie triplette

Sui giornali e in rete desta meraviglia la ricerca anticipata da Science sul proteobatterio gamma del Lago Mono (pH 10!), coltivato in provetta da Felisa Wolfe-Simon et al. del dipartimento di astrobiologia della NASA, quello che si occupa di supporre e semmai identificare forme di vita aliene.

Questa qui  sarebbe la prima mai rinvenuta sulla Terra perché nelle proprie molecole – acidi nucleici e proteine, soprattutto – sostituisce il fosforo con l’arsenico, hanno detto i responsabili dalla NASA in una conferenza stampa. Biochimica mai vista prima, radicalmente diversa, ET ecc..
.
Euh…  quaggiù c’è arsenico in molti posti, mica i batteri sono diventati i padroni del mondo facendo gli schizzinosi. Infatti nell’articolo Felisa Wolfe-Simon et al. spiegano subito che non bisogna stupirsi, l’arsenico è un analogo del fosforo, infatti gli sta subito sotto nella tavola periodica, e il metabolismo della creatura non si accorgerebbe della differenza tra arseniato e fosfato – AsO43- e PO43- – tanto s’assomigliano.

Non si sa bene come, concludono, il ceppo GFAJ-1 della famiglia Halomonas riuscirebbe a incorporare arseniato ovunque, dal Dna ai metaboliti. Passando per la sintesi dell’ATP per arsenilazzione ossidativa invece che per fosforilazione, presumo. Però ne risente e si vede nelle microfografie: si gonfia come un pallone perché sequestra fluido in vacuoli, delle minuscole vesciche  interne. E si moltiplica meno e più lentamente dei congeneri che in provetta ricevono solo fosforo. Sarebbe probabile che sottoposto a una dieta forzata di arsenico, il GFAJ-1 aggiusti alcuni geni per resistere alla tossicità e stabilizzare i composti di arseniato-carbonio-ossigeno che fra loro hanno legami fragili. Lo pagherebbe con un’ idrolisi rallentata, cioè usando meno acqua il che spiegherebbe i vacuoli pieni e l’aria obesa.

Boh. Esistono altri proteobatteri che vivono di e nell’arsenico a cominciare dal Sulfurospirillum arsenophilum, mica si chiama così a caso, tutta sta gran novità non la vedo. Desterebbe più meraviglia una conferenza stampa che non gonfiasse un articolo pieno di condizionali.

Mini-ciclotrone 9
Salvo novità, lunedì mattina il tema sarà quello sopra. Domani dopo l’assemblea di Action Aid vado a Roma, se ci riesco non rientro subito, potrei non essere in studio.