Oca's digest – Giappone

Scaccia-Rais

Sfinite da cinque giorni passati a sfoggiare la propria incompetenza, le autorità italiane in materia di centrali nucleari hanno deciso di fare il ponte. Mentre riposano, metto un po’ di fonti di riflessione che possono servire  durante la pausa.
Nature
– l’inserto speciale di Declan Butler,  Geoff Brumfiel e David Cyranovski (dirige l’ufficio di Tokyo e l’edizione giapponese)
Richard Monasterky sulla violenza incomprensibile del sisma (che continua)
Science
notizie, commenti e risposte di esperti alle domande dei lettori.
MIT
Technology Reviewnuclearista, ma competente.
– gli eventi descritti dal 13 marzo dagli studenti del Dip. di scienza e ingegneria nucleare. Cominciare dall’inizio perché il sito nasce con la versione auto-corretta di “Perché non sono preoccupato per i reattori giapponesi” di Josef Oehmen (non del dipartimento).
The Economist
editoriale con in fondo link ad approfondimenti sul “fallout” economico del sisma, sulla ricostruzione, sul futuro delle centrali e delle loro assicurazioni (nella sezione finanziaria)
– gli aggiornamenti tecnici di “Babbage”
– il problema delle scorie negli Stati Uniti

L’oca s.
Ieri abbiamo finito il giro di amici e conoscenti giapponesi, stanno bene. Insomma… Uno degli apicoltori di Kyoto che avevo intervistato per il libro dice che le sue api sono quasi tutte andate via. Sabato aveva trovato le arnie rovesciate, le aveva impilate di nuovo senza aprirle, quando è tornato martedì mattina solo in cinque su dieci ha sentito un ronzio di risposta quando ha bussato, ma molto basso e pensa che siano rimaste in poche con la regina.

OT
Chapeau Sarko, forse era un bluff ma sembra funzionare.
20/3:  non era un bluff, sigh.