Complimenti, Dott. Costa

non Claudio. Enrico Costa dell’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Roma, un pezzo dell’INAF.

L’altro ieri, insieme a Gerald Fishman della NASA, gli è stato assegnato il Premio Shaw – detto il Nobel asiatico – per l’astronomia: per aver trovato la sorgente dei lampi gamma. Quando ha ricevuto l’email, ha pensato che fosse spam… Forse gli sarà sembrato strano che un miliardario del cinema (Blade Runner, per esempio) e della tivù come Sir Run Run Shaw  dia soldi alla ricerca.

Per dirla con Bill Gates, un certo media tycoon preferisce darne al trapianto dei capelli.

Se è giovedì, è Nature
Per ora segnalo la scoperta dell’eccezionale GPS di cui è dotata la moscerina della frutta che a dispetto del CINZ si chiama tuttora melanogaster. E il Timeo Koches et dona ferentes di Sheldon Krimsky che ha ottenuto una copia dell’accordo firmato nel 2008 tra la fondazione Koch e l’università statale della Florida (FSU). In cambio di 1,5 milioni di dollari, la Koch non ha soltanto il diritto di veto sulle assunzioni per i posti che finanzia. Ne decide il programma di ricerca:

far avanzare la conoscenza e la pratica dei processi e principi liberi e volontari che promuovono il progresso sociale, il benessere umano, la libertà, l’opportunità e la prosperità individuale.

La Koch controllerà che i risultati siano conformi alla linea del Tea Party…

Il raggiungimento degli obiettivi del programma sarà esaminato da una commissione di tre membri scelti dalla fondazione Koch, che monitorerà la performance dei docenti e ne verificherà la fedeltà alla missione del programma. Inoltre l’accordo dice ‘gli individui titolari delle cattedre saranno trattati come tutti gli altri di pari rango della FSU”. Davvero? E’ inconcepibile che le linee-guida della FSU o di altra università statale usino “far avanzare la pratica” di un’ideologia politica quale misura del successo accademico.

… e l’indottrinamento degli studenti:

L’accordo stipula che un “Comitato degli studenti di economia politica” sia istituito nel Dipartimento di economia, con un membro esterno scelto dalla fondazione. Detto comitato dovrà plasmare il curriculum degli studenti per garantire il raggiungimento degli scopi del programma. Condizioni inaccettabili per qualunque università che si rispetti.