Qualcuno ricorderà le frodi di Andrew Wakefield per dimostrare un nesso causale tra autismo e vaccini trivalenti, e mentre c’era vendere tre vaccini singoli per i quali aveva ottenuto brevetti e fondato una start-up.
Be’, rispetto ad alcune celebrità statunitensi, almeno dimostrava spirito imprenditoriale. Il senatore repubblicano Chuck Grassley, peraltro reazionario, continua a dar la caccia ai professori di psichiatria che non comunicano alla propria università le regalie superiori ai 10 mila dollari all’anno ricevute da BigPharma per raccontare quanto fanno bene i farmaci che detti professori sono stati pagati per testare con fondi dalla stessa Big Pharma oltre che pubblici.
(Nature fa notare che l’outsourcing della Ricerca & Sviluppo nei lab universitari sta diventando la regola).
Oltre che sul potente Charles Nemeroff dell’università Emory che si è retrocesso da capo del Dip. di psichiatria a mero prof e capo di laboratorio per aver intascato 2,8 milioni di dollari, dal 2008 il senatore dell’Iowa aveva nel mirino una trentina di luminari di cui uno sfavillante trio bostoniano: Joseph Biederman, Thomas Spencer e Timothy Wilens, specialisti di psichiatria infantile alla Harvard Medical School nonché al Massachusetts General Hospital, promotori della somministrazione di neurolettici contro la sindrome bipolare di bambini e adolescenti, nonostante i pesanti effetti collaterali.
Per la promozione avevano ricevuto dai produttori circa 1 milione di dollari cad., mai dichiarati ai propri istituti. Il Mass. General Hospital ha emesso un sobrio comunicato in cui dice di aver fatto indagini su anonimi e di aver “rimediato con azioni appropriate”.
Quali si scopre in una lettera di scuse inviata da Biederman, Spencer e Wilens ai colleghi. Spiacenti per la pubblicità negativa, eravamo in buona fede, non avevamo capito le regole, comunque
accettiamo la responsabilità delle nostre azioni e le conseguenti azioni appropriate che sono state imposte: astenerci da ogni attività esterna retribuita sponsorizzata dall’industria per un anno con ulteriori due anni di monitoraggio, durante i quali dovremo ottenere l’approvazione di responsabili istituzionali prima di impegnarci in tali attività retribuite e poi riferire su di esse; un rinvio per la presa in considerazione di promozione e avanzamento nella carriera.
Sembra un’altra pubblicità negativa per il Mass. Gen. e la Harvard Med.
Pedal Power
L’elettricità per il concerto del Water Festival di New York è stata prodotta da “Natural Ass“, musicisti e volontari che pedalavano in scena e di lato.