L'opinione di un esperto


Rubrica in cui Televideo RAI pubblica, sotto il titolo “Alluvioni, colpa dei cambiamenti climatici?”, un’intervista con

  • Guido Visconti, professore di Fisica dell’Atmosfera e dell’Oceano all’Università de L’Aquila

Dice il prof. Visconti:

  • Quella dei “cambiamenti climatici” è ormai una questione politica, perché evidenze scientifiche non esistono. Per stabilire se sta cambiando o meno il clima in una certa regione dobbiamo fare delle medie su 50 anni. L’unico dato certo, solido, è che la temperatura è aumentata di frazioni di grado in 50 anni. Il resto sono tutte illazioni…

L’Aquila non sarà Harvard, ma ha internet e accesso gratis ai dati e alle ricerche ignote – aggiunta: si veda il commento di Steph – all’illustre Accademico. Egli ritiene che si dovrebbero fare per l’Italia “studi di adattabilità ad eventuali cambiamenti climaticiillazioni. Purtroppo si fanno solo all’estero e sono comunque inattendibili:

  • quello che muove gli scienziati è l’ambizione personale e sono i soldi.

Per fortuna

  • in Italia ci sono 250 cattedre universitarie, professori di prima fascia, nel settore delle particelle elementari. Nel mio settore, quello della meteorologia, ci sono solo 5 cattedre

Disinteressato e privo di ambizione, il prof. Visconti si tiene la cattedra e chiede i soldi:

  • Se lei guarda solo ai finanziamenti che il nostro Paese riserva a questo settore, si mette a ridere. L’Italia, insieme alla Grecia, è l’unico Paese del mondo occidentale che ha un Servizio meteorologico nazionale militare e non civile.

Good Gracious! Il ten. col. Guidi elogia il prof. Visconti, e quest’ultimo intende ridurlo sul lastrico:

  • ogni anno questa struttura dell’Aeronautica riceve dallo Stato 100 milioni di euro, solo per la gestione del Servizio meteorologico

che li spende in poltrone?

  • Pensi che dopo Soverato, la Protezione civile…  ha costituito una rete radar nazionale, perché fino ad allora il Servizio meteorologico dell’Aeronautica non aveva ritenuto opportuno dotare il Paese di radar meteorologici.

Al ten. col. Guidi, infatti, basta guardare dalla finestra per studiare le  illazioni.
(1)  Special Report on Managing the Risks of Extreme Events and Disasters to Advance Climate Change Adaptation, Summary for policy-makers, IPCC, 18 novembre 2011.

***

Open mouth, insert foot
Per bocca del prossimo ministro per l’ambiente Corrado Clini, il Vaticano, Areva e l’Istituto Bruno Antiscienza Leoni fanno sapere che

  • di base la tecnologia nucleare rimane ancora, a livello globale, una delle tecnologie chiave. Quindi sì a certe condizioni.

Extract foot

  • La mia battuta sul nucleare fa riferimento all’esigenza di considerare che la tecnologia nucleare ha ancora un ruolo rilevante nel sistema energetico europeo e globale.

***

Nell’ex tunnel ministeriale, intanto
I nuovi rilevamenti del Gran Sasso confermano la velocità superluminale dei neutrini o i problemi di misura? Rif. versione V2 del paper e prime interpretazioni discordanti.