Notizie rassicuranti (?) da Grace

(foto: Aaron Ostrovsky, CC – un’altra in grande)

Thomas Jacob et al. hanno usato le misure della gravità fatte dai satelliti gemelli GRACE tra gennaio 2003 e dicembre 2010 per un “bilancio di massa” dei ghiacciai montani e delle calotte della Groenlandia e dell’Antartide (meno le frange costiere).

La perdita media annua, scrivono su Nature, è circa del 30% minore di quella stimata a partire da dati regionali raccolti tra il 1960-2008.

Per ora confermano che anche i ghiacciai nel mirino ogni due mesi (i “mascon”, le unità regionali nel gergo della missione) vanno ognuno per conto proprio e che 8 anni sono pochini per farci su una tendenza. Gli unici rigidamente allineati sulle temperature globali stanno nel circolo polare americano. Altrove, magari i ghiacciai della Patagonia crescono proprio nei mesi in cui quelli più a nord decrescono.

Colpisce soprattutto nell’Himalaya. In quel periodo, i ghiacciai più elevati hanno perso circa un decimo rispetto alle proiezioni, in compenso quelli sotto – in India, Pakistan, Bangladesh soprattutto – sono andati giù a picco. Non ho capito bene quanto sia un problema del sistema di misura: Jacob et al. precisano che al “bilancio” locale manca dell’acqua, forse quella dell’Amu Darya dirottata nel mar d’Aral, mentre i dislivelli dovuti ai terremoti sembrano ben compensati.

Anche con GRACE i margini d’errore sono piuttosto ampi. Il Kilimangiaro, per dire, o le Ande tra il tropico e l’equatore non si vedono, insomma le solite imperfezioni. Tenuto conto delle discrepanze ancora da controllare, alle fine trovano un contributo dei ghiacci fusi all’innalzamento del livello del mare uguale a quello stimato in precedenza: 1,48 +/-0,26 mm all’anno. Nessuna accelerazione e visto come va il resto, è già un bel sollievo.

Aggiunta 9/2
Gli autori sono meno sollevati di me, fanno notare Steph e Riccardo nei commenti. Forse dovevo aggiungere che la rassicurazione è relativa alle vette sino-russe dell’Himalaya che in quel periodo hanno perso “solo” 4 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno. Per l’Antartide e la Groenlandia – il contributo maggiore al livello del mare – GRACE conferma i dati Cryosat che rassicuranti non sono…

Altri link:  Guardian, ri-Guardian dove oggi Jonathan Bamber ha risposto alle domande dei lettori, comunicato stampa del JPL, Skeptical Science.