Bitter irony


Gli incendi continuano e chiude ai visitatori il campus più famoso del National Center for Atmospheric Research. Anche ai ricercatori è raccomandato di stare lontani, proprio durante il rush finale per i papers da valutare nel prossimo rapporto IPCC. Non si potrebbe spostare la deadline, almeno per loro?

A lungo termine Greg Holland, il direttore dell’Earth System Lab, si aspetta

un aumento degli incendi nel Colorado, per via di un clima più caldo e arido. Parte della foresta vicino al NCAR non ci sarà più… Ma resta “ancora molta sterpaglia”, dice. Mentre squadre di pompieri combattono l’incendio della foresta appena fuori dal campus, gli scienziati che avevano goduto di una località idilliaca nelle Montagne Rocciose si chiedono di quanto si aggraverà il rischio di incendi nei prossimi anni.

Il POTUS ha dichiarato lo stato di calamità, il Colorado può contare su fondi federali. Però

Incendi sono divampati anche in Montana, Utah, Wyoming, South Dakota, New Mexico, Nevada, Arizona e California.

Nelle montagne del Colorado fa meno caldo.

C’è del marcio in Psicologia
Dopo Diederik Stapel che falsificava i dati degli esperimenti di psicologia sociale, si è dovuto dimettere anche Dirk Smeester, specialista pure lui in pubblicazioni molto mediatiche, però di marketing, alla Scuola di Management dell’università Erasmus, a Rotterdam.

L’università ha chiesto la ritrattazione di due sue pubblicazioni segnalate da Uri Simonsohn, il whistleblower che doveva restare anonimo insieme al metodo statistico usato per stanare i dati taroccati. Sembra un esperto, l’anno scorso aveva pubblicato con due colleghi un paper sui falsi positivi e avrebbe in preparazione

Finding Fake Data: Four True Stories, Some Stats and a Call for Journals to Post All Data

Quattro storie compresa quella di Smeester? Vedi anche Retraction Watch.

A proposito di “Post All Data”
Domanda per il prof. Carpinteri. In attesa della Sua risposta alle critiche messe su arXiv.org, ricordo che il 9 giugno Lei aveva scritto su 22 passi:

Abbiamo tutte le registrazioni e verranno pubblicate sullo stesso sito al più presto.

Si fa presto a postare un file. Vuole mandarmelo e ghe pensi mi? Prima del 2 luglio sarebbe meglio per la Sua reputazione e quella dell’on. dott. Scilipoti. Purtroppo alcuni malevoli, non l’Oca sia chiaro, hanno già ribattezzato “silly potty conference” l’incontro di alto livello nell’auletta da 70 posti a Montecitorio.