informazione.it – ancora l’argento colloidale. Silver Bullet scriveva il 19 agosto
In 10 anni ne ho bevuto qualche decina di litri. … Se mi si chiede quali malattie può guarire, non saprei cosa rispondere, potrei dire certamente su cosa non fa effetto, l’ignoranza. Avanti così!
Auto-diagnosi di Dunning-Kruger corretta, ma incompleta, come mostra il commento del 22 agosto:
Arrivo ora e leggo delle cose spiacevoli in perfetto stile disinformattivo. Questo non fa onore alle persone intelligenti e sopratutto si falsa il vero oggetto del contendere se c’è. Non so se qualcuno s’intende di chimica perchè altrimenti è davvero grave. (Percepisce un problema cognitivo…, ndr) Ora pazientemente cercherò di spiegare cos’è l’argento colloidale elettrolitico (… che proietta sugli altri) e non parlerò di sali, nitrati o altri COMPOSTI. Allo stesso tempo cercherò di essere chiaro e capibile anche al profano (e si crede un esperto) altrimenti non si farebbe un buon servizio.
Argento colloidale metallico ELETTROLITICO:
Materiale occorrente.
-Cella elettrolitica,
-Due elettrodi di Ag, purezza minima 99.995 %
-Acqua bi-distillata, resistività media circa 18 Mohm-cm, privo di sali ed altri INQUINATI.
-Corrente continua.
Giusto per sgombrare il campo da possibili sciocchi travisamenti, nell’ettrolita NON SI AGGIUNGE ALCUN SALE ne ACIDO ne BASICO, è VIETATO!
Questo al fine di ottenere la benedetta sospensione di nanoparticelle di argento metallico in cluster, ovvero di grappoli di atomi d’argento caricati elettricamente e ISOLATI dall’acqua (18 Mohm-cm), aventi dimensioni a cavallo di 1micron di diametro (che non possono causare lesioni alla barriera sangue cervello, la prognosi non è infausta). Un buon ACM elettrolitico deve avere il potenziale elettrico (ZETA) più alto possibile e si misura con lo ZETAMETER. Grazie al potenziale elettrico acquisito dalle nanoparticelle (cluster) queste rimangono in sospensione per MUTUA REPULSIONE ELETTRICA, per gli esperti “moto di Brown”.
Tutte le altre cavolate che ho letto NON hanno nulla a che vedere se non per fare casino o per ignoranza (la memoria è ormai labile) o entrambi. (…)
L’incapacità metacognitiva sfocia nell’anosognosia:
Non voglio essere scortese, ma in tutta franchezza se si vuole confutare qualcosa almeno ci si intenda sui termini e data la delicatezza dell’argomento consiglio maggiore accortezza nell’affermare cose apparentemente vere perchè non lo sono affatto e sono facilmente verificabili. Poi succede l’irreparabile, si rischia di essere presi poco sul serio.
Grazie dell’attenzione.
La riceve da Claudio Della Volpe:
ringrazio SB per il grammelot elettrochimico; mai fatte tante risate in una volta sola! quest’anno lo usero’ come esempio nel mio corso di elettrochimica: come scrivere termini elettrochimici senza dir nulla o meglio concentrandoci una quantità esoterica di c……e!
ma mi facci il favore
Da “newton” che ha un occhio nero dopo il facepalm causatogli da
“….per gli esperti “moto di Brown”…”. Mai sentita in vita mia questa terminologia (sui testi seri intendo, non sui blog di aspiranti stregoni).
Passata la ridarella, Claudio torna a essere un insegnante “chiaro e capibile dal profano” :
la precisione della ricetta di SB è veramente da far riflettere sulla misconoscenza delle tecniche e della scienza che c’è dietro, fa pensare a cose fatte come magiche, praticamente, ricette precisissime ma sballate; in tale precisione si usa dell’acqua purissima diciamo Milli-q, quindi praticamente senza gas disciolti e poi la si usa per fare una elettrolisi che nell’intenzione dell’autore sarebbe priva di acidi e basi.
bene cosa succede se fate una cosa del genere? l’acqua che avete usata per avere quella conducibilità cosi’ bassa deve essere priva di gas disciolti; e quindi, a meno di non operare in atmosfera controllata, in pochi minuti l’aria si scioglie nell’acqua e la CO2 produce una soluzione di acido carbonico con un pH di 5-6 tipico della normale acqua distillata all’equilibrio con l’aria; ergo tutto il discorso precisissimo di SB va a farsi friggere.
Ugo Bardi si preoccupa:
Io insisto a sconsigliare questa roba. Pensateci sopra; in questa simulazione avete una sola vita.
Una sola, però di lusso. Il flacone di Ag colloidale da 200 ml costa da 45 a 100 euro, un kit per farselo in casa come viene viene: 260 euro, istruzioni per l’abracadabra comprese.
Consigli per gli acquisti, bis
Meglio una bella diluizione omeopatica, per dirla con SB:
Se mi si chiede quali malattie può guarire, non saprei cosa rispondere, potrei dire certamente su cosa non fa effetto, l’ignoranza
@Silver Bullet
Meno male non si è trasormato in un Puffo! Se fosse successo sicuramente sarebbe stato “Puffo Malatino” !
che si siano ammalati tutti e tre? Ho liberato i commenti di Valeria e “ulixes” ma non si fanno più sentire nemmeno loro
“..Claudio torna a essere un insegnante ”chiaro e capibile dal profano”..”
______________________
“..fa pensare a cose fatte come magiche, praticamente, ricette precisissime ma sballate..”
______________________
http://www.il-devoto-oli.it/
…….”…per pubblicare un solo articolo ci metto mesi o anni e spesso dopo averci lavorato duramente i miei colleghi me lo segano…”
data la sua proverbiale lentezza a capire dovuta ad argiria avanzata ulixes tende a ripetere molte volte le frasi altrui; ma non sempre ci riesce, nonostante il lavoro duro un IQ di 25 è un IQ di 25. pero’ di notte splende nel buio…..
della Volpe
la faccia finita con questo continuo dileggio, fa veramente pena per un anziano come lei rifugiarsi in questo modo osceno di rispondere a hi non offende
Intesi, ricercatore 65enne di specie migratile?
….e si rifaccia i denti davanti: fa davvero impressione
Provi, ma sinceramente credo sia troppo tardi
http://www.healthiertalk.com/colloidal-silver-oral-health-and-heart-health-0509
“.. fa veramente pena per un anziano come lei …”
Fa pena vedere gli anziani vero? Beh derattizziamo pure loro.
Quando toccherà a lei forse ragionerà diversamente, se lo sforzo di ragionare non la ammazza prima, ma non pare che si stia sforzando molto al momento.
Renato, classe 1950 (tra poco tocca a me, ohi ohi)
Perchè, si sente di “primo pelo”?
Problemi con la sua immagine?
per avere un dialogo con persone della vostra fatta, l’unico modo è scendere al vostro infimo livello verbale
Oca in testa!
@valeria
Si vergogni di quello che dice sugli anziani e pensi a Rita Levi Montalcini che ha molto da insegnare ancora adesso a tutti.
Lei e’ spregevole.
@Oca
Le chiederei gentilmente di togliere di mezzo di nuovo questi due perditempo fondamentalisti. E’ indecente che persone plausibilmente responsabili delle proprie azioni non trovino di meglio da fare se non tentare di bloccare sane discussioni tra persone con spam disinformate, disinformanti e pericolose. Il trucco e’ vecchio ed abusato dai nostri televisivi politici … non lasciare spazio a chi discute parlandoci sopra con argomenti non pertinenti al fine di limitare la liberta’ di espressione dell’avversario e screditare le trasmissioni a cui partecipano.
E’ ora di finirla a mio parere. E se le sono sembrato troppo fondamentalista pure io, la autorizzo a zittirmi a mia volta.
A tutto c’e’ un limite
Grazie
Alcuni preferiscono apprendere dall’esperienza altri, invece, dal parere di chi, a torto o ragione, viene considerato esperto.
Ritengo preferibile la prima opzione. Sempre.
Tuttavia, a beneficio della seconda categoria:
http://www.scribd.com/doc/59127809/9-Cosa-dicono-gli-ESPERTI-sull%E2%80%99-Argento-Colloidale-e-altri-antimicrobici-su-base-argento
non leggono questi, Ulixes…risparmiati
sanno solo offendere pesantemente, credendo fermamente di appartenere ad UNA RAZZA SUPERIORE (ohibò!?)
Cari Ulixes e Valeria, io non v’ho ancora insultato (mi pare) e dunque non tiratemele fuori.
Questi (e fra questi mi metto anche io) leggono, e leggono tanto anche. E no, non ci si affida tanto ai “pareri degli esperti”, quanto al metodo scientifico, alla sperimentazione e alla statistica. L’esperienza personale, su queste cose, è foriera di errori madornali (i polli, in campagna, si credon a posto, valutando solo la loro esperienza personale 😉 ).
Fa poco effetto, dunque, a chi ne capisce di scienza e un po’ di biologia il documento che hai riportato: nessuno mette in dubbio le proprietà antibiotiche dell’argento. Ma la sua efficacia terapeutica è tutt’altra cosa!
E dovete leggere anche voi: fra le 145 quotes che riportate (che si rifanno, in realtà, a un numero molto minore di fonti, per qualche motivo tagliate e remixate perché sembrino di più), pochissime sono quelle che si rifanno a lavori peer reviewed (e dicono cose molto modeste, non parlando cure miracolose), alcune fanno riferimento ad articolo “pubblicitari” su riviste popolari, altre vengono attribuite senza citarne la fonte.
Insomma: leggiamo, siamo pazienti, ma non fateci perdere tempo su ciclostili raffazzonati e inconcludenti.
Kudos
“…Fa poco effetto, dunque, a chi ne capisce di scienza e un po’ di biologia il documento che hai riportato…”
Nè ci tenevo.
Per quel che mi riguarda il suo valore è nullo.
Potrei proseguire citando qualche migliaio di lavori scientifici, referenziati o meno, peer reviewed o meno.
Ma così come lo ritengo inutile per me, mi piace pensare che sia inutile per altri che vogliano privilegiare l’esperienza personale.
Non riconosco alcuna “autorità didattica” al di sopra della mia personale esperienza.
@ulixes
“Alcuni preferiscono apprendere dall’esperienza altri, invece, dal parere di chi, a torto o ragione, viene considerato esperto.”
ahi ahi ahi fallacia grossa come una voragine: secondo lei un esperto non ha esperienza a sufficienza per esserlo?
Nessuno ti ha chiesto di fartelo in casa e bertelo!
Quando porterai articoli peer reviewed sui farmaci di USO COMUNE che attestino, con multipla validazione, che essi sono perfettamente INNOCUI per il metabolismo umano e PRIVI DI TOSSICITA’, sarà IO a leggerti
Per il resto, nessuno ha mischiato e copia-incollato nulla: i documenti sono lì e solo chi è animato da evidente mala fede può sostenere che siano FALLACI O ERRATI: si basano tutti su esperienze di laboratorio e cliniche, quindi IN VIVO e IN VITRO
Ci sono nomi e cognomi dei relatori, quindi scrivete loro
Ma non venite a dire che noi siamo i mistificatori, perchè finora chi scompiglia le carte SENZA UN SOLO COSTRUTTO CHE SIA UNO, siete solo voi, esperti solo in DENIGRAZIONE SISTEMATICA e DISINFORMAZIONE CONTINUATA (il solo modo che avete per uscire dalle discussioni CIVILI e tradire la Verità)
L’Oca ne ha uno in più: BANNA LA GENTE, adducendo motivazioni fantascientifiche e scrivendo perfino ai suoi “conoscenti” per sincerarsi della nostra identità e conoscere la nostra “VERA” Email!!
Si configura una pesate violazione della privacy, Oca, lo sai?
***
Lei e ulixes vi comportate da ragazzini molesti e ignoranti, non sono l’unica a prendervi per dei troll.
Lei non sa nemmeno cosa vuol dire privacy per cui ha appena violato la mia. Ai moderatori ho chiesto IN PRIVATO se l’indirizzo mail usato da chi commentava qui come sotto i vostri nomi era quello giusto. NON ho pubblicato quegli indirizzi. NON l’ho autorizzata a pubblicare, falsificandolo, il contenuto della mia corrispondenza PRIVATA.
Non importa, avevo già spiegato quello che stavo facendo nel post “Com. di servizio”. Al contrario di lei, so di sbagliare spesso e preferisco riconoscerlo subito e pubblicamente.
Al contrario dello sprovveduto ulixes che le fa da reggicoda, lei è anche volgare, bugiarda e maleducata. Banno solo i bulli maschilisti, lei è un’eccezione. Lo consideri un omaggio alla sua eccezionale molestia e alla tenacia con la quale per giorni ha investito tempo ed energia nel tentativo di farsi bannare. l’oca s.
Caro Ulixes, hai veramente letto qualche migliaio di lavori scientifici? Lasciamelo, umanamente, dubitare.
Mi basterebbe che me ne citassi un paio, di peer reviewed, in cui si afferma non che l’argento (in che forma, poi?) uccide i batteri, ma che l'”argento colloidale assunto oralmente” abbia capacità terapeutiche e sia sicuro per la salute umana. Un paio, su.
Come ti dicevo, l’esperienza personale non è un buon metro. Hai mai visto “l’odio” (la haine): quello che sta cadendo da un palazzo continua a ripetere “fin qui tutto bene”; poi, ovviamente, si schianta. Quella è esperienza personale. 😉
“..ahi ahi ahi fallacia grossa come una voragine: secondo lei un esperto non ha esperienza a sufficienza per esserlo?”
Ecco!
Il documento che ho postato farebbe al caso suo.
“..l’esperienza personale non è un buon metro..”
Quando si tratta della mia salute si.
Parlo per me, ovviamente.
@ulixes
Il documento non risponde alla domanda che le ho fatto. E non esiste un “caso mio”.
La vostra vera e-mail ? perche’ qui ne usate una finta ? lanciate il sasso e nascondete la mano ? Ma bravi. Vi siete rivelati per quello che siete.
Inoltre non sta a noi dimostrare la atossicita’ dei cosidetti farmaci comuni (e chi ha mai detto che non comportino alcuna tossicita’ e rischi ? basta leggere i bugiardini inclusi nelle confezioni per sincerarsene) …. sta a voi dimostrare la atossicita’ dei vostri … questa pretesa di prova al contrario dimostra palesemente i vostri limiti …. la chiamata in correita’, peraltro male impostata, non aiuta la vostra tesi la limita.
Ma ora basta …. mi ero ripromesso di starmene zitto e ci sono ricascato, ma quando e’ troppo e’ troppo.
A Valeria, non mi pare di avere usato questo tono con te. Nervosa?
Purtroppo parlare di medicina è sempre delicato: le persone si affidano con la forza dell’irrazionalità a metodi di cura che poco hanno di razionale, e li difendono con le unghie perché difendono le proprie speranze (mal riposte).
Però, osserva con calma gli studi citati nell’articolone: molti sono solo nome e cognome di qualcuno, senza l’indicazione di quando e dove avrebbe detto quelle cose. Molti fonti compaiono varie volte nel corso delle 44 pagine, per aumentare un po’ il numero di citazioni. Molte arrivano da giornali generalisti, e sono dunque opinioni. Altre ancora arrivano da pubblicazioni tecniche non peer reviewed, altri sono atti di conferenze.
Dunque: se non mi fido del parere degli esperti sono IN MALA FEDE, se mi fido sono OSCURANTISTA. Facciamo così: ci si può fidare solo delle cose che fanno piacere a te? Ma così è come si trattano i bambini, non gli adulti.
Insomma: mi basta uno pubblicazione fatta bene, non so che farmene di 100 fatte male, no?
http://www.fallacyfiles.org/taxonomy.html
Nella mia esperienza personale ho visto l’argento colloidale “riuscire” laddove precedenti, multiple, terapie antibiotiche avevano miseramente fallito.
Che questa mia affermazione non costituisca ipotesi di “incitamento” all’assunzione dello stesso.
SIA BEN CHIARO!
“..Mi basterebbe che me ne citassi un paio, di peer reviewed..”
Pubmed è a tua disposizione: “colloidal silver” “nanosilver”……
Ne troverai anche moltissimi che ne sconsiglierebbero l’uso.
Libero di farti la tua opinione.
“..Dunque: se non mi fido del parere degli esperti sono IN MALA FEDE, se mi fido sono OSCURANTISTA…”
Credere o non credere, questo è il dilemma.
Nessuna delle due: questa è la soluzione!
Ulixes, nella mia esperienza personale, quando ero studente, se evitavo di pestare le linee bianche degli attraversamenti pedonali prima degli esami prendevo 30. C’è correlazione?
Quando mi pungono le zanzare faccio una x sopra con le unghie, e nella mia esperienza personale i becconi passano prima. C’è correlazione?
Mio nonno era convinto che la febbre, il mal di denti, e più o meno qualsiasi cosa si curava con la grappa, e non prendeva altre medicine. Guariva immancabilmente. C’è correlazione?
Ci affidiamo spesso a delle cose irrazionali per placare ansie e paure. Ma non prendiamocela se qualcuno ci dice che sono irrazionali, per favore. L’argento colloidale non è scientifico. Sarà miracoloso, ma non scientifico.
Va beh, ulixes, primi tiri il sasso e poi nascondi la mano. L’articolone di quotes che hai citato è messo su coi piedi e non arriva da nessuna parte. Parli di migliaia di articoli, poi ti rifiuti di mostrarne un paio.
Valeria, dunque, concluderai con me che la “coda” messa sua da Ulixes è un guazzabuglio fatto male. Prima però te la prendevi tanto.
E chi sei tu per decidere diritti e doveri delle persone? Mi sa che ti stai prendendo un po’ troppo sul serio. Sarà l’argento? 😉
Ulixes: la soluzione è proprio quella: non credere ciecamente, su questo siamo d’accordo. Io mi riferivo al fatto che, accusando noi di credere agli esperti, nella tua “coda” riporti opinioni di esperti pubblicate senza alcun supporto di dati. Ne notavo il sottile paradosso.
“..Sarà miracoloso, ma non scientifico..”
E sai quanto mi frega (mi si conceda il “virtuosismo”) che non sia scientifico se nella mia esperienza personale si è rivelato RIPETUTAMENTE utile?!
“..Parli di migliaia di articoli, poi ti rifiuti di mostrarne un paio.”
Forse perchè la ritengo una perdita di tempo per entrambi?
Valeria mia, trattami come vuoi, la figura di quella che vaneggia senza cognizione di causa non la sto facendo io, te lo assicuro. 🙂
Stai mettendo assieme così tante cose diverse e improbabili, svicolando ad ogni domanda e alzando i toni in modo isterico. C’ho quasi il dubbio che sia tutto uno scherzone.
…e tu continui a non leggere e a buttarla sul Burlesque…
Mi fa specie da chi si erge a “scienziato”…..forse trattasi di “SCIENZA INFUSA”?
“..accusando noi di credere agli esperti..”
Non accuso. MAI FATTO!
EVIDENZIO!
Questione di dialettica.
http://www.mediafire.com/?nbao16mt1dbd1
PORRE LA FRECCETTA DEL MOUSE
IN CORRISPONDENZA DELLA SCRITTA
COLORATA DI VERDE BOSCO
CLICCARE TASTO DESTRO
“APRI LINK IN UN’ALTRA FINESTRA”
e LEGGERE!
Senti @Ulixes
io non so se con questa impennata di commenti di media, qui su questo blog
(da 2 a 70)
Ocasapiens sarà in grado di poter avanzare una richiesta di aumento di stipendio: sinceramente non vorrei contribuire, dati i precedenti.
Che ne dici di farla tornare alla sua media abituale?
Valeria:
Mai sentito parlare di “view”?
Valeria, e Ulixes: rimpiangeremo con amarezza la vostra decisione di andarvene. I vostri illuminanti commenti, i vostri articoli pubblicati su riviste di indubbia solidità, i vostri esperti (i soli di cui ci si può fidare), il vostro garbato evidenziare (che non è accusare), fanno ormai parte dei nostri affetti.
Vi prego a nome di tutti: non andatevene. Ci mancate già.
Oppure, se ve ne andate, ogni tanto mandateci qualche altra pillola di verità, vissuta sulla vostra personale esperienza, di modo che anche noi possiamo goderne.
Saltimbanchi….guitti…devono per forza chiudere con il loro “punto” e poi si sentono UOMINI VERI…quattro fesserie in croce e due offese e chiuso l’argomento….Mmah
non riesco a trovare alcuna correlazione con un’eventuale paludato e serioso “mondo scientifico”
@gvdr
c’è correlazione?
Alcuna. L’ironia che ho espresso non è affatto scientifica, mi viene dal profondo. Forse perché dopo venti minuti che ho speso a spulciare i tuoi preziosi articoli non ne becco che risponda a quelle caratteristiche succitate.
Io avevo chiesto due pubblicazioni peer reviewed fatte con metodo. Ulixes dice che è inutile citarle. Tu mi tiri fuori un elenco di articoli che variano dal “silver institut” ad una tesi graduate.
Come dicevo: ci mancherete.
“..se ve ne andate, ogni tanto mandateci qualche altra pillola di verità..”
Nei limiti della nostra esperienza non mancheremo.
_________________________
Valeria, ma la ricetta di “cicorine selvatiche e fave bianche” è recensita o no sul Gambero Rosso?
No, perchè, se così non fosse, mi guarderei bene dal mangiarne.
Ah, per puntiglio: gli articoli semrano messi assieme senza alcune criterio: si passa dalla disinfezione dell’acqua attraverso filtrazione all’applicazione su ferite…
No, Valeria, sono già in ordine alfabetico. Mi sarebbe bastato che dentro non ci fossero cose che non c’entrano nulla. Il mio correlatore, se gli avessi mostrato una cosa del genere, mi avrebbe invitato a fare altro nella vita, giustamente.
La curiosità non è niente, senza la capacità di comprendere, un metodo per esercitarla, la coscienza di non farsi abbindolare dal primo raccontatore di favole. Alle volte non basta discutere due tesi…
Hai ragione, Valeria, siamo pieni di difetti.
Non siamo curiosi, siamo millantatori, non leggiamo, siamo in malafede, oscurantisti, pagati, non ci fidiamo dell’esperienza personale e degli esperti giusti, che altro? Ci incapponiamo a fare domande, a cui giustamente non rispondete.
E ci mancherete tanto.
“..non ci fidiamo dell’esperienza personale..”
!
______________________
“Gli umani hanno un cervello… capace di un pensiero sviluppato sotto forma di creatività, ragionamento astratto, linguaggio e introspezione…. La specie umana manifesta il desiderio di capire e influenzare il mondo circostante, cercando di comprendere…Questa curiosità (!!!!!!) naturale ha portato allo sviluppo di strumenti tecnologici e abilità avanzate…”
Io mi riconosco in questa specie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_sapiens
….ne vedo un’altra alle porte:
http://stoptelebista.files.wordpress.com/2010/03/homo-videns22.jpg
Ad ulixes bisogna spiegare il sarcasmo coi disegnini.
Vero Valeria, hai trovato un typo: sono chiaramente sgrammaticato e analfabeta.
Ma non dovevate andarvene? Eravamo già tutti tristi. O forse avete bisogno di dire l’ultima parola a tutti i costi? Beh, è tutta vostra.
valeria e ulixes voi non avete nemmeno il coraggio di mettere la faccia in cio’ che scrivete: basta questo: siete due fessacchiotti.
Grazie mille Valeria
http://www.mediafire.com/?nbao16mt1dbd1
sono articoli davvero molto interessanti.
Chi vuol capire capisce.
Non dobbiamo prendercela con chi non capisce. Non è facile liberare l’intuito. Quell’incapacità provoca irritazione nella persona, diventa aggressiva e ottusa. Non diventiamo anche noi così. Forniamo informazione vera, basata sulla nostra esperienza personale. E’ l’unica cosa saggia, e generosa, che possiamo fare.
certo perfetta! peccato che solo voi ve la possiate vedere; noi non sappiamo che faccia avete, nè il vostro vero nome; ma in cambio conosciamo le vostre boiate e…
***
… e basta, Valeria è bannata, l’oca s.
@Aldo
ha ragione, chiedo scusa per il disordine e il frastuono che ha trovato dans mon salon, ero fuori a lavorare!
Ho bannato solo Valeria. Non “ulixes” che mi sembra molto giovane. Da solo, è probabile che faccia come SB, si vergogni di aver fatto una figuraccia e scompaia. Ma non si sa mai. Senza quegli strilli e isterismi da Vanna Marchi a frastornarlo, forse legge con più calma, prima di scrivere si chiede se ha qualcosa di sensato da dire e si rilegge prima di schiacciare “invia il commento”.
“..forse legge con più calma, prima di scrivere si chiede se ha qualcosa di sensato da dire..”
Si, ci ho pensato.
A quando un pezzo su Corona, Belen e Nina Moric?
Avevo sbagliato di nuovo. Torni pure a sfogare il suo maschilismo da 22 passi, l’oca. ,
@ la coppia interscambiabile
http://www.fallacyfiles.org/taxonomy.html