Giornata anti-bufale

Crediti immagine: Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica
L’iniziativa si chiama “Italia unita per una corretta informazione scientifica” e si terrà domani 8 giugno in vari luoghi nel nostro Paese. È promossa dall’organizzazione Pro-test a seguito di numerosi episodi controversi successi nel nostro Paese: dall’assalto ai laboratori di ricerca dell’Università di Milano da parti di gruppi animalisti, al “caso Stamina”. L’intento è (il titolo dell’iniziativa non lascia dubbi) fornire al pubblico una corretta informazione su temi scientifici, specie quelli che colpiscono la cittadinanza da vicino. L’associazione Pro-test vede partecipare medici, biologi, veterinari e farmacologi.
Soprattutto per quanto riguarda gli eventi legati all’informazione sulla sperimentazione animale si sono avuto già i primi incidenti, con iniziative di boicottaggio (che in certi casi hanno sfiorato la minaccia) da parte dei gruppi animalisti. Per esempio l’incontro su questo tema previsto alla libreria Ubik di Trieste è stato annullato per timore dei titolari che ci potessero essere gravi rischi per la sicurezza pubblica (sono stati bombardatai di email e post minacciosi). Grazie all’intervento dell’Università di Trieste – che l’ha annunciato tempestivamente oggi – l’incontro si terrà invece alle ore 11.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca Statale di Trieste in Largo Papa Giovanni XXIII 6.
Qui trovate il calendario degli eventi e i luoghi dove si tengono.
Federica Sgorbissa – Oggi Scienza

6 commenti

  1. Anticipo la giornata anti-bufale proponendone una fattami notare da una collega dell’INAF: la cromosfera del sole è blu, un colore inatteso, secondo il giornalista.
    Essendo l’immagine a falsi colori, il blu più che inatteso è, appunto, falso.
    Qui l’originale Astronomy Picture of the Day dal sito della NASA con la spiegazione. Il giornalista avrebbe dovuto leggere prima di scrivere e anche per questo domani mi “schiererò” con l’Italia unita per una corretta informazione scientifica.

  2. @Riccardo
    Sigh… e dire che sul Corriere scrivono astrofili di rango. “Italia unita”: anch’io, ma “Vasto programma!” per dirla con il Général.

  3. ocasapiens
    di ritorno dalla giornata per la corretta informazione scientifica, nella tua qualità di custode delle bufale vorrei segnalarti una eccellente collezione sui vulcani italiani mostrata da Boris Behnke, vulcanolo INGV e brillante comunicatore.
    Fra le tante bufale raccontate, le più eclatanti non potevano che riguardare il mostro nascosto, il Marisli. Grazie anche allo stile di questo strano tedesco emigrato in Sicilia la platea è ripetutamente esplosa in una incontenibile ilarità.
    In caso ti volessi interessare anche alle bufale vulcaniche, non mancare di contattarlo.

  4. immagino avrete parlato anche delle creme anticellulite
    e dei FANS che fan venire l’infarto, senza riguardo delle case farmaceutiche,
    e del problema dei blog che fanno solo disinformazione scentifica sponsorizzata da lobby economiche mafiose , come le energie rinnovabili , il riscaldamento globale , energia nucleare , green economy
    GRAZIE

  5. Io invece immaginavo che avremo avuto le contestazioni di chi preferisce bufale, disinformazione e credenze popolari al lavoro di gente competente.

I commenti sono chiusi.