Consigli per gli acquisti


Domani alle 11 a Poli di Milano, Stefano Caserini presenta Aria pulita. Dettagli da ClimalterantiAnche se parla parecchio di clima è un libro tutto sommato ottimista: negli ultimi 50 anni l’aria urbana è migliorata da pazzi! Preciso, con i margini di incertezza degli scenari e delle interazioni tra gas e aerosol ben segnati, proposte sagge, critiche ben assestate e parecchie bufale smentite. Bruno Mondadori editore, 15 euro.

*

Eventi meteo estremi in serie nel divertentissimo Alghe, un giallo-rosa-verde di “Francesca Vesco”, pseudonimo di due autrici, una che di scienza ne sa parecchia ma non la fa pesare. Superato il picco del petrolio, l’Italia resta a secco e sempre più spesso a piedi, mentre si scatenano la variabilità climatica, l’illegalità e i bassi istinti delle classi alte. Ma in un piccolo centro di ricerca in Sicilia, una microbiologa ingegnerizza un’alga che…  Edizioni et al, 11 euro, da comprare on line se non si trova in libreria.

*

Nella trama di Alghe sono decisivi certi regali, qualcuno decisamente sbagliato e uno soltanto all’apparenza. Il che mi fa venir in mente che Oggi Scienza ha appena selezionato alcune proposte natalizie certificate “imperdibili” dal Medialab e frutto di “ricerca scientifica” dal MIUR. Raccomandati soprattutto per i frequentatori di 22 passi.