Fiocchi rosa nella famiglia Barioni

In attesa che il collisorone del CERN venga riacceso, i fisici ampliano “lo zoo delle particelle“. Oggi quelli del rilevatore LHCb (b per beauty, foto sopra) scrivono in un paper per le Physical Review Letters di aver trovato, nella marea di dati accumulati, le particelle Xi_b’- e Xi_b*- fatte di tre quark come teoria QCD comanda: uno bello, uno strano, uno giù, ma con spin strano e giù diverso. Sono parenti della Xi_b*0, trovata da quelli del  CMS nel 2012.

Spiegazioni sul sito dell’LHCb e paper gratis su arXiv.

*

Su Nature c’è il video del cervello tolto a dei topi, reso trasparente con il sistema Clarity, che da vivi reagivano a iniezioni di cocaina e alla paura del dolore.

*

Il Bureau of Meteorology australiano da al 70% la probabilità di un Niño entro i prossimi tre mesi, non il massimo per l’Australia che già sta cuocendo, ma potrebbe alleviare la siccità nel sud-est degli Stati Uniti e in Messico.

Al centro Goddard della NASA, hanno creato un modello animato della circolazione della CO2 in atmosfera ogni giorno del 2006.
Gelo sugli USA, dai grandi laghi alle Hawaii, davvero un evento meteo estremo

*

Se volete, potete partecipare all’asta per il body autografato di Vanessa Ferrari, questa volta i soldi vanno ad Action Aid.