Anno della luce – di sincrotrone


Su Nature Communications è uscita una ricerca che inaugura alla grande dell’anno internazionale “della luce e delle tecnologie basate sulla luce”. Al sincrotrone di Grenoble, i fisici Vito Mocella, Claudio Ferrero, Emmanuel Brun e il papirologo-ellenista Daniel Delattre sono riusciti a leggere papiri ritrovati due secoli e mezzo fa nella Villa dei Papiri di Lucio Calpurnio Pisone – il suocero di Giulio Cesare – a Ercolano.
Erano stati carbonizzati dall’eruzione del Vesuvio nel 79.

All’Institut de France, i ricercatori hanno scelto un frammento malmesso e uno papiro meno rovinato tra i sei che erano stati  regalati da re Ferdinando IV a Bonaparte, all’epoca ancora Primo console.

Con la tomografia a raggi X a contrasto di fase (rinfrange la luce di sincrotrone in modo diverso secondo la composizione della sostanza), sono riusciti a distinguere le fibre di papiro dall’inchiostro – un’impasto di fuliggine ottenuta bruciando papiro, quindi due sostanze dalla composizione quasi simile.
Con l’analisi delle immagini ricavate dai vari strati del rotolo, hanno ricostituito l’alfabeto greco.

Ottenuta la “matrice”, con lo stesso metodo diventa possibile leggere gli altri rotoli senza srotolarli e sbriciolarli. Sono centinaia, probabilmente classici greci come si confaceva alla biblioteca di un console romano, ma anche opere recenti di autori locali. Dalla scrittura, l’autore di quello in parte decriptato potrebbe essere Filodemo di Gadara, un filosofo e poeta molto epicureo – di cui Delattre è uno specialista.
Video e com. stampa.

*

I fotonisti Anatoliy VorobyevChunlei Guo, dell’univ. Rochester, ne han fatta un’altra, di nanosuperficie: attacca ancora meno del teflon, peccato che sia in platino.

 *

Champagne

L’INFN è il coordinatore di INDIGO, il programma bandiera europeo Horizon 2020 per il Cloud, P.I. Davide Salomoni dell’INFN-CNAF, Bologna… Chi è che voleva far chiudere l’INFN e mandare a spasso i fisici, incompetenti per definizione?

*

 Dear Gavin,

Do you need a lawyer?  A kevlar suit? Just ask…

*

Tamino is back, sull’aria di “ve l’avevo detto” che la pausa non c’era. D’altronde, di solito analizza serie lunghe e si occupa di variabilità inter-annuale per estrarne il segnale più che cercare il contributo dei vari fattori, a parte l’ENSO.

It’s the trend, stupid, anche alla Yale Climate Connection (con riassunto dei contributi per l’andamento recente e paragone con la media risultante dai principali modelli)

*

Oggi Scienza fa recensire alla rover marziana Oppy un libro sulle rover marziane, malgrado l’ovvio conflitto di interesse.