Sotto il segno della bilancia

Grazie alla Rivoluzione francese come sapete o lo ripeto da una vita per niente, il chilo pesa esattamente quanto il cilindro in platino e iridio ovvero l’étalon – detto all’estero standard, per evitare battute di cattivo gusto – che per conto dell’umanità custodiamo sotto doppia cloche à fromage nel Bureau International des Poids et Mesures, a Sèvres:

Da tempo, metrologi di nazioni che c’invidiano la presa della Bastiglia e l’andouille de Vire, vanno dicendo che la massa di quel chilo è inaffidabile per via di spifferi inevitabili, reazioni superficiali e fluttuazioni impalpabili. Bref, il glorioso étalon ha fatto il suo tempo.

Guidano il manipolo italo-nippo-germanico i fisici Giovanni Mana, Enrico nomen omen Massa e Carlo Sasso dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, in nome del quale 16 giornalisti direttori di giornali e scienziati sono accusati di aver diffamato il Profeta del piezonuke e io pure di blasfemia, così a San Vittore ci passerò solo per cambiarmi prima di salire sul rogo.

Mais revenons à nos moutons.

Gli inquisitori piemontesi et al. hanno rifatto il conteggio di cubetti di 8 atomi cadauno in palle da un chilo in silicio-28, onde ridurre l’incertezza del numero di Avogadro da 30 atomi per fantastiliardi a un’inezia.

Contatore di atomi australiano

Quindi onde rovinare la festa e ricordare la sorte che m’attende, ieri sul Journal of Chemical and Reference Data del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno pubblicato

The Correlation of the N A Measurements by Counting 28Si Atoms

dove A sta per il conte Amedeo tombeur de femmes, e N per

6,02214082(11)x1023

Mais ce n’est qu’un début, occorre ricontare gli atomi finché il totale diventa indistinguibile dallo standard usato oggi per le migliori bilance del mondo, dice il Mana Giovanni,

Altrimenti nel passare dalla definizione odierna a quella nuova, nella scienza, l’industria e il commercio, tutti gli utenti dovranno cambiare il valore della massa di ogni cosa.

Gli utenti avendo altro da fare, le utenti misurando la farina per le crêpes a numero di cucchiaiate, i metrologi si sono impegnati a rubarci l’étalon stabilire entro il 2018 il valore preciso del numero di Avogadro da cui derivare quello della costante di Planck e vice versa, a partire da costanti fondamentali della fisica sulle quali hanno certezze.
Le palle di silicio devono pesare un chilo sia in costante di Planck che in numero di Avogadro, il Mana Giovanni non transige.

Non è solo una questione di esattezza indispensabile nelle tecnologie sempre più nano, ma anche di politica:

In metrologia, è importante garantire l’indipendenza e la democrazia, evitare il monopolio di una singola nazione o di un singolo laboratorio.


Monopolio? Non mais alors quoi dites donc, nous on l’a appelé “International” pour des prunes?

Com. stampa del Grande Inquisitore.

***

Global cooling

Stando al JMA, la temperatura globale di giugno è stata la più calda registrata dal 1891: 0,76°C sopra la media per il 20° secolo e 0,41° C sopra quella 1981-2010.
Il record precedente era stato battuto nel… vi lascio indovinare.

*

Mini-era glaciale
Valentina Zarkhova crede davvero che il clima dei pianeti sia determinato unicamente dal Sole

the polar caps of Mars are melting simultaneously with our global warming. Or the typhoons appear on Jupiter at the same time.

chissà dove l’ha letto, e che i gas serra non abbiano un effetto serra. Al Washington Post ha detto

I am not convinced with the arguments of the group promoting global warming of an anthropogenic nature.

Forse dovrebbe prima convincere gli astronomi della validità del suo modelloNon lo sono ATTPPhil Plait, INAF; e non abboccano all’era glaciale nel 2030 Attivissimo, Butac (ehm, Zarkhova sarebbe una “rinomata studiosa”?), Think Progress, Hot Whopper, Guardian, Media Matters

4 commenti

  1. Non sono molto convinto di una standardizzazione usando il silicio 28, sia per la presenza di impurità che comportano errori, sia per la presenza di isotopi che comportano errori, sia per le ossidazioni superficiali che comportano errori.
    Mi fiderei di più del campione standard di Sèvres 🙂

    1. Maicolengel B,
      ah ecco, non avevo capito. Mi succede spesso, in compenso sulle battute francesi idiote vado forte – rif. sopra…

I commenti sono chiusi.