Ai colleghi che non vogliono incorrere nell’esilarante infortunio del Corriere con William Happer, segnalo
- il kit di Skeptical Science in italiano, l’originale comprende anche saggi sui principali disinformatori climatici
- uno di Climate Nexus sui 10 “miti” più frequenti
- e questa guida per interviste ad attivisti anti-scienza, del clima in questo caso, ma fonti di informazioni corrette a parte (*), è utile anche con gli anti-vax e altri.
(*) La bufala delle misure satellitari dalle quali si deduce la temperatura oltre i 4000 metri di quota e che sarebbero più affidabili è dura a morire, s’è vista addirittura su Oggi Scienza!
Risorge in forme diverse, alcune con grafici falsificati un po’ complicati da spiegare a chi è totalmente digiuno di statistica (**). Pat “Big Oil” Michaels ha appena sventolato al Congresso la versione 2016 di John Christy e da Real Climate, Rasmus Benestad l’ha silurata – again.
(**) Stamattina cappuccino al bar sotto prima di andare in radio. Il barista Robi mi presenta al giovanotto di fianco, così “potete parlare di scienza”. Scopriamo di essere entrambi bayesiani, high fives che lasciano perplessi gli altri avventori, “che squadra è?” Usciamo, lasciando Robi cavarsela da solo.
Corso più generale per chi non vuol essere preso per idiota (***): Calling Bullshit.
(***) DA LAFFiggo è arrivato un commento in codice, penso:
— LAFFiggo, bollettino informativo ufficiale LAFF —
All’attenzione di tutti gli affiliati LAFF.
Avvistati torpedo supercavitanti che lo vorrebbero suicidare. Ripeto, avvistati [‘tenti al rimmel] torpedo supercavitanti che lo vorrebbero suicidare.
Il direttivo LA FF invita tutti gli affiliati a contattare Riccardo e terminare il lavoro. È di vitale importanza farlo sembrare un incidente, di conseguenza è opportuno lasciare un torpedo supercavitante sul posto, possibilmente ancora cavitante. Ripeto, è opportuno lasciare un torpedo supercavitante sul posto. Riccardo ne tiene uno in cantina.
In campana per il prossimo bollettino LAFF.
Ho capito poco o niente, ma da 22 passi m’è caduto l’occhio su un altro link [rimmel] e son finita da un concorrente croato di Andrea Rossi, talmente disarmante da sembrare inventato per il Parco omonimo.
***
Fra i siti di debunking, ProPubblica fa inchieste approfondite e contro corrente, su sanità e medicina in particolare, che i giornali non si potrebbero permettere.
***
I troll, prezzolati o meno, sono attivi non solo su twitter ma anche su Science Insider. Per i sadici non c’è rimedio, stando all’esperimento di John Synnott et al. su Computers in Human Behaviour. h/t Nature:
First, most of the abusive and offensive messages were against the rules of the social-media provider, yet no action was taken. And second, to ‘not feed the trolls’ has little impact. They are cultural scavengers who feast on alternative facts and false news already in the system, and thrive on condemnation.
***
Sul Guardian, c’è un bell’articolo di Ali Nobil Ahmad su Zafar Lund, il fondatore dell’Ong Hirrak assassinato l’anno scorso in Pakistan.