Le oche – 1

Care orecchiette di radio pop,

Ancora non ho cominciato che devo fare un’errata corrige: io e Filippo andiamo in onda ogni venerdì dalle 13 alle 13.30, streaming qui, podcast dopo con calma. Menu di domani.

Sigla
– “Le oche” sono colpa di alcuni ricercatori masochisti che oltre a pagare la radio invece di ascoltarla a gratis, hanno già accettato di farci da “comitato scientifico”, mandato idee e segnalazioni ancora prima di conoscere le nostre buone e cattive intenzioni.

stacchetto
– Due o tre news pescate nei settimanali concorrenti, embè? (o’s digest di Nature questa volta)

stacco
– 2015 Anno della luce, Le oche sono raggianti di avere come primo ospite da mettere sulla graticola Vito Mocella dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi-CNR di Napoli, per aver mostrato che con la luce di sincrotrone si possono leggere i papiri della “villa dei Papiri” di Ercolano.

stacco

Quiz finale

– Il 20 gennaio, il presidente Obama ha detto agli americani che per le future generazioni, la minaccia più grave sono i cambiamenti climatici. Pochi giorni prima NASA e NOAA confermavano che il  2014 era l’anno più caldo registrato dal 1880 in poi. Con più 0,59° C rispetto alla media del XX secolo.

Nell’ultimo decennio la temperatura globale è aumentata di 0,19 °C rispetto a quella media del decennio precedente in cui era aumentata di 0,26 °C rispetto al precedente. Per orecchiette miopi, un grafico del GISS-NASA:

Quiz
Visto che dagli anni ’70 ogni decennio è più caldo di quello prima, come ha fatto il senatore Carlo Rubbia a calcolare che dal 2000 a oggi la temperatura è diminuita di 0,2°C?

***

p.s. Fatti miei, cont.
Scornato dal Tribunale di Milano, il prof. Alberto Carpinteri conta sul Tribunale di Torino per querelare due colleghe di Oggi Scienza e me. Stay tuned.