Esagerati…
Appena il Potus ha annunciato che cestinava l’accordo di Parigi sul clima, una bordata mondiale di fischi e lazzi ha sovrastato l’applauso dei soci in affari e del centinaio di repubblicani eletti con i soldi Big Oil & Coal, che aveva invitato alla Casa Bianca.
Da allora gli epiteti sboccati si alternano a colti eufemismi e battute da chierichetto come “Make our Planet Great Again”. Mai visti tanti paesi difendere un accordo che la maggior parte ha ostacolato per vent’anni.
The Donald se l’è un po’ cercata:
“At what point does America get demeaned? At what point do they start laughing at us as a country?”
Ne ridono da quando ha twittato per una settimana che alla sua inaugurazione c’era più gente che a quella di Obama, e ancora di più da quando va raccontando che l’America è la vittima della globalizzazione mentre la governano miliardari globalizzati, Potus e parenti in testa.
Il discorso ha subito un fact-checking così veloce e diffuso da far pensare che un assistente della Casa Bianca l’avesse passato alla CIA giorni prima. Oltre ai siti specializzati, Reuters, Bloomberg, The Guardian, Fact-check, Washington Post, CNBC, Politifact, Vox
It is a remarkable address, in its own way, in that virtually every passage contains something false or misleading. The sheer density of bullshit is almost admirable, from a performance art perspective.
Trump even managed to get in some howlers that had nothing to do with climate change. He started by citing an act of terrorism in Manila that wasn’t terrorism. He said, “our tax bill is moving along in Congress,” but there’s no tax bill. And so forth.
NPR, Associated Press, Vice News (omissis) e perfino Business Insider, uniti nel far calare il prezzo del carbone?
***
In difesa dei Roberto Gava, Andrea diceva che dovremmo ascoltare gli 8 milioni di italiani che vanno dagli omeopati (in realtà il 4,1% della popolazione = 2,4 milioni). Nel caso di Massimiliano Mecozzi, non sembrano sempre soddisfatti di sentirsi dire:
“La febbre non è niente, quel farmaco [tachipirina] invece causa le convulsioni. Non si deve preoccupare, io seguo anche i pazienti adulti e ho curato tumori e Aids”.
… “i tumori sono causati dall’intossicazione dovuta ai farmaci: vi sconsiglio di proseguire con la chemioterapia”, raccontano i familiari, che presero la porta senza tornare. E una farmacista: “Andai alla prima visita con mia figlia di un anno e mi chiese se fosse vaccinata”. Lo era. “Allora non la prendo in cura, forse tra un anno. Su di lei l’omeopatia non funzionerebbe, tra l’altro i vaccini causano la sclerosi multipla. Legga i libri di Roberto Gava (il medico no-vax radiato) e di Hamer” ( radiato anche lui). E la dottoressa: “Io so come è composto un vaccino, non mi ha convinto: spero non lo faccia con persone meno preparate”.
Cito Christa Wolf in Medea:
“Non c’è menzogna troppo grossolana a cui la gente non creda, se essa viene incontro al suo segreto desiderio di crederci.”
E’ applicabile sia al fact-checking di Trump che agli ultras dell’omeopatia.
Auspico che il Presidente degli USA voglia scegliere tra le due seguenti opzioni:
– inclinarsi a pensare (sì, lo so, è chiedergli molto) di poter iniziare a considerare adeguato l’esaminare l’opportunità di orientarsi a valutare senza pregiudiziali l’eventualità di poter ritenere ammissibile che sia utile studiare con favore l’opzione di riprofilarsi sulla questione del GW;
– lanciarsi in una marcia indietro a tutto vapo’
‘aho’
…
a tutto gas?
…
ehm
…
a rotta di collo!!
Riccardo,
sì, ma perché tanti americani desiderano credere che il proprio paese sia deriso, svilito, derubato ecc.?
—
A.ruspice,
rotta di collo – metaforicamente – mi sembra perfetto. To be fair, sta facendo progressi, non dice più che il GW è una truffa dei cinesi perché a Rochester fa freschino.
Certo che questa farmacista che porta la figlia dall’omeopata e poi dice “Io so come è composto un vaccino, non mi ha convinto: spero non lo faccia con persone meno preparate.” se si fosse informata prima sui “principi” dell’omeopatia si sarebbe potuta risparmiare la perdita di tempo, mi piacerebbe però sapere se in farmacia tenta di propinare Oscillococcinum come vaccino antinfluenzale come han cercato di fare con me, non lei credo, la cosa successe a Milano.