“L’Antartide si scioglie,” titola il National Geographic, il mega-iceberg della Larsen C pronto a salpare sarebbe il segno premonitore di “un collasso su scala continentale”. In realtà Douglas Fox scrive di altri segni. Oltre alla Penisola antartica traballante,
Lungo il mare di Amundsen, mille miglia a sud-ovest sulla costa pacifica dell’Antartide, i ghiacciai sono più grandi e anche la posta in gioco: riguarda l’intero pianeta.
Il problema è la crescente instabilità della West Antarctic Ice Sheet e dei suoi ghiacciai costieri – il (lo?) Thwaites in particolare – che fanno da “tappo” per quelli a monte. La stima è che una volta stappati, aumentino di 0,7-1,5 metri il livello del mare, e a Oriente sfociano laghi interni, come fiumi.
0,7-1,5 metri all’inizio. Nonostante quelle giga-tonnellate di ghiaccio, anche gli oceani si scaldano più velocemente, rif. Gonjgie Wang, John Abraham et al. che riconciliano le serie di misure su Climate Dynamics e John Abraham da solo sul Guardian.
*
Su Nature Climate Change, Xianyao Chen et al. calcolano il contributo della calotta groenlandese al “bilancio” del livello medio globale del mare (GMSL) rispetto ad altri fattori, tra il 1993 e il 2014:
The mass contributions to GMSL increase from about 50% in 1993 to 70% in 2014 with the largest, and statistically significant, increase coming from the contribution from the Greenland ice sheet, which is less than 5% of the GMSL rate during 1993 but more than 25% during 2014.
“Questo suggerisce un’accelerazione”…
***
Sui PNAS in open access, Carlin Aloe et al. calcolano il contributo delle esenzioni vaccinali per motivi ideologici sull’incidenza della pertosse nelle contee degli Stati Uniti:
We found evidence of spatial clustering of nonmedical vaccine exemptions in Arizona, Utah, Oregon, and Washington. Forty-five percent of the counties in this study were identified as having high rates of nonmedical vaccine exemptions. The proportion of kindergarteners with nonmedical vaccine exemptions was 2.8 times larger in exemption clusters
No surprise, le infezioni mostrano lo stesso “clustering”, anche se l’analisi ha importanti limiti (p. 4 dal fondo della 1 colonna).
*
Orac riferisce le reazioni dei leader anti-vax all’ultimo monologo di John Oliver.