Le Oche con una bussola e una mappa

Cari orecchietti di radiopop,
Come aveva promesso la settimana scorsa, la prof. Caterina La Porta del Centro per la Complessità e i Biosistemi e dell’OncoLab alla Statale di Milano ci spiega la “bussola” teorica e pratica – il modello teorico è dimostrato con i dati di un enorme data-base – che ha pubblicato sui PNAS insieme a Francesc Font-Clos e Stefano Zapperi. Serve a riconoscere dove, come e perché delle cellule epiteliali diventano cellule mesenchimali e più suscettibili di generare metastasi per tumori che sono l’80% di tutti quelli che si conoscono.

Lo strumento sembra semplice (c’è una equazione sola…), ma è pieno di idee complicate, forse un po’ contro-corrente e c’è un risultato che dovrebbe deprimere gli oncologi clinici: quelle cellule mesenchimali non sono fatte con lo stampino…

Intervallo musicale

Con una conferenza e una mostra a Torino, tre giorni fa sono iniziati gli Huntington Days 2018. Dopo decenni di promesse e anche di delusioni, da circa un anno s’intravedono diagnosi e terapie che potrebbero bloccare in tempo l’attività del gene mutante e frenare l’evoluzione della malattia. Fra gli organizzatori delle giornate, c’è Claudio Mustacchi di Huntington onlus e un’altra ricercatrice con super-pubblicazioni in super-riviste: la prof. Chiara Zuccato della stessa Ong e del Cattaneo Lab alla Statale.
La chiamiamo per farci dire le novità secondo lei più importanti, ovviamente, e anche perché deve chiedervi un piccolo aiuto. Servirebbe una mano per srotolare una mappa lunga 67 metri, il 6 giugno sul sagrato di Piazza Duomo alle ore 17.

intervallo musicale

Prima di salutarci

  • “La strategia del Serengeti”, 2° episodio delle avventure di Michael Mann, il ricercatore diventato suo malgrado l’eroe delle “guerre” americane contro le scienze del clima, che la radio ha invitato a  All you need is Pop, sabato 16 giugno
  • rassegna della stampa scientifica
  • le celebrazioni triestine per ricordare Margherita Hack che inizieranno il 12 giugno
  • altre segnalazioni se ci stanno

poscritto: prima di salutarci non c’è stato tempo per la rassegna e le altre segnalazioni. Nelle prossime due puntate, saremo in versione All you need is pop e abbonaggio, con ricercatori del nostro “comitato scientifico” sostenitori della radio.

In onda dalle 10.35 alle 11.25 sui 107,6 FM o in streaming o in podcast dopo. Per dirci se abbiamo sbagliato qualcosa FaceBook e mail oche at radiopopolare.it