NOAA, Giss-NASA, Copernicus e ieri Moyhu e Berkeley Earth hanno pubblicato le anomalie della temperatura mensile, creando la solita confusione nei periodi di riferimento. Greta Thunberg non potrebbe chiedere al segretario dell’ONU di stabilirne uno solo? Così capiamo quanto riscaldamento hanno già causato le nostre emissioni dalla fine dell’era pre-industriale.
E questa, sarebbe finita in che anno di preciso? Se poi si aggiunge che per i meteorologi e i climatologi, l’estate boreale o l’inverno australe inizia il 1 giugno e finisce il 30 agosto…
Nick Stokes di Moyhu titola “GISS Agosto globale giù di 0,04 °C rispetto a luglio“, un’anomalia di +0,90°C invece di 0,94 °C in luglio, per il periodo di riferimento 1961-1990. Nel secondo commento, Clive Best – che ha usato la serie HadCrut britannica, trova un +0,01 °C (entro il margine d’errore) e un’anomalia di +0,82 °C per lo stesso periodo di riferimento.
Robert Rohde di Berkeley Earth twitta invece un’anomalia di 0,86 +/-0,06 °C in più della media 1951-1980
- che equivale a 1,25 °C sopra la media 1850-1900
Anche lui usa il 1850 come l’inizio dell’era industriale, una data che molti paesi contesterebbero… L’estate – giugno-luglio-agosto per i meteorologi e i climatologi – è stata la più calda mai registrata, ma prevede al 90% che il 2019 sarà meno caldo del 2016, quando c’era stato un super-Niño.
Il periodo di riferimento della NOAA è “il secolo scorso“, l’anomalia di agosto è di 1,14 °C anche se arriva soltanto quarto nella classifica degli agosti più caldi.
Da quando il Giss-NASA ha delegato alla Columbia University i grafici all’antica, fa a meno del periodo di riferimento. Alla Columbia ne usano due: 1880-1920 e il “tradizionale” 1951-1980.
Copernicus ha una tradizione tutta sua:
- globalmente agosto 2019 è stato il secondo agosto più caldo mai registrato, con 0,53 °C in più rispetto alla media 1981-2010.
Vi pare sensato?
A Milano il raffreddamento globale inizia domani e dovrebbe durare un paio di giorni.
Il discorso di Greta al Congresso USA:
https://www.independent.co.uk/voices/greta-thunberg-congress-speech-climate-change-crisis-dream-a9112151.html
E uno studio che dovrebbe farci riflettere:
https://advances.sciencemag.org/content/5/9/eaax1874
Ma i periodi per tirar fuori la media li scelgono come? A caso, o in base alle anomalie che si vuole far risultare???
AleD,
Ma i periodi per tirar fuori la media li scelgono come?
per la media delle anomalie, si usano tutti i periodi: giorno, mese, stagione, anno, decennio, secolo – fino a esaurimento dei dati disponibili.
@Paolo C.: riflettere? Ancora? E quanto dobbiamo andare avanti a riflettere? Che bello fra 50 anni quando risulterà che tutta questa filippica sul riscaldamento globale a causa antropica verrà visto in chiave economica, che è quello che è.
E tu credi che l’economia attuale fondata sui debiti regga altri 50 anni? Sarà molto se ne regge 5.
https://ourfiniteworld.com/2019/09/12/our-energy-and-debt-predicament-in-2019/
Ma quindi? Ora il dramma è finanziario, o facciamo finanziario + climatico? No, perché a questo punto viene un attimo il dubbio che visto i margini di profitto sulle fossili sono diventati troppo risicati, allora l’economia green è semplicemente un altro treno da prendere per farli rialzare. Ma i debiti sono il fondamento dell’economia, senza debiti tutto sarebbe ingessato, e hai voglia quanto saremmo indietro circa a sviluppo. Mah, sembra che la gente abbia una facilità estrema nel puntare il dito contro il sistema, rimanendo però comodamente e lautamente dentro lo stesso sistema. Fa un po’ ridere insomma, come bill gates che se ne esce che si sente un po’ pentito perché avrebbe dovuto pagare più tasse in passato, e grazie al c…