Neutrini e noccioline

Offerta speciale,  22 marzo 2012

1.
Dopo l’annuncio prematuro dei neutrini superluminali, il prof. Antonio Ereditato si è dimesso da spokeperson dell’esperimento OPERA.

2.
Nel mondo Scotts Miracle-Gro è il primo produttore di pesticidi e concimi per l’orticoltura e il giardinaggio in casa e fuori e, negli Stati Uniti di mangimi per uccelli liberi e da voliera. Il 14 marzo, ha ammesso in tribunale di aver aggiunto nei mangimi due tipi di un insetticida altamente tossico (1) per gli animali e vietato per “uso residenziale” dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA).

Nonostante fosse stata informata della tossicità degli insetticidi da due dipendenti nel 2007, ha continuato a vendere i mangimi  fino al marzo 2008, per un totale, in due anni e mezzo, di 73 milioni di confezioni. Ne ha recuperate soltanto 2 milioni dopo l’ingiunzione dell’EPA. E dopo aver fatto il minimo per informare distributori e negozi, tant’è che nel 2010 confezioni letali per gli uccelli sono state comprate da WalMart, non esattamente un negozietto di quartiere.

Durante l’indagine dell’EPA messa sull’avviso da “whistle-blowers”, la direzione ha pure falsificato documenti per far credere di aver chiesto l’autorizzazione all’uso dei suoi insetticidi come integratori alimentari e accusato l’EPA di aver perso la pratica. Per chiudere la causa intentata dall’EPA, ha proposto un patteggiamento: è disposta a pagare 4 milioni di multa e 500 mila dollari a un’Ong per la protezione della natura.

4,5 milioni su un fatturato annuo di 2,8 miliardi e un utile netto di 121 milioni? Noccioline. Ecco alcuni dei prodotti Scotts-Monsanto che potete comprare o raccomandare alle amiche in Italia.

h/t Occupy Monsanto via l’O.C.A. che denuncia anche le bufale degli allevatori di suini (ogni riferimento…  è puramente casuale).

Aggiunta
(1) Nell’Unione Europea, i livelli autorizzati di pirimiphos-methyl sono al riesame dell’Autorità per la sicurezza alimentare.