Servizio di sicurezza

Vicino al porto di Sidney, sono stati trovati sette cadaveri mutilati di pinguini blu (Eudyptula minor), forse da cani randagi. Dei tiratori scelti sono stati mandati a proteggerli.

Su Nature, c’è una ricerca di Edouard Bard e Rosalind Rickaby su variazioni della corrente termoalina delle Agulhas, una delle “cinghie di trasmissione del calore” dall’Oceano indiano all’Atlantico dove influisce sulla cinghia sud-nord.

Dall’analisi di una carota di sedimenti, pare che 420 e 340 mila anni fa si sia fermata, acuendo le ere glaciali di allora. E’ la prima ricerca del genere che vedo e mi sembra interessante (a parte l’omaggio implicito al grande Emiliani, pioniere della paleoclimatologia a base di carote marine).

Se un grande freddo rallenta le Agulhas e ne sposta il fronte d’acqua verso nord, come scrivono i due, un riscaldamento globale dovrebbe accelerarle e spostarlo a sud, nel passaggio verso l’Atlantico, alimentando di più il ribaltamento delle correnti atlantiche che temperano il clima (su questo tema, rif.  anche le pubblicazioni della carota Epica). E’ solo “un’idea” di Rainer Zahn che commenta la ricerca, però merita almeno un modello di simulazione. Per i non-abb, ne parla Quirin Schirmeieir.

C’è anche un articolo di primatologi, compresa Lilli Visalberghi, che fonda la primato-archeologia per studiare gli strumenti litici delle scimmie, e collegarli anche cronologicamente a quelli degli ominidi, cercando di non confondere i reperti: quelli degli altri potrebbero essere più antichi. Com. stampa del CNR.

Diversamente da alcuni branchi umani, gli elefanti accolgono volentieri gli stranieri soprattutto se hanno bisogno di loro, secondo una ricerca uscita sui Proceedings of the Royal Society B e riferita da Robert Koenig.