Oca's digest

– La Food & Drugs Administration spiava i whistleblowers sgraditi a Big Pharma. Si sapeva, ma adesso è ufficiale;

ITER costa troppo, dicono negli Stati Uniti. Si sapeva, ma adesso ecc.;

– Christina Sanchis Ojeda et al. hanno immagini stupende (e ipotesi sulla formazione) dei tre pianeti del sistema solare Kepler-30a 10 mila anni-luce nella costellazione del Drago. Quella stella ha macchie solari che Sol-1 in confronto pfft.  E le orbite planetarie sembrano paurosamente vicine. Per ora niente scontri, ma viste le dimensioni di Kepler-30a, secondo me tra un po’…

altre misure e nuovo modello evolutivo per l’assottigliamento della WAIS, la solita calotta glaciale della Penisola occidentale antartica che si sta un po’ fissurando infatti;

(In tema su Environmental Research Letters, quota di fusione dei ghiacci artici attribuibile alle nostre attività: 70% circa.)

– nuovi dati e modelli anche per la “respirazione degli ecosistemi” terrestri e marini in rapporto all’aumento delle temperature;

– effetti della fame sulla composizione della flora intestinale e conseguenti infiammazioni. Il paper è in copertina, ma riguarda i topi.

Deprimente
William Laurance dell’univ. James Cook ha coordinato un censimento dei risultati – in termini di biodiversità – ottenuti in 60 aree protette in giro per il mondo. Un lavoro di quattro anni al quale hanno partecipato, per il Parco nazionale degli Udzungwa in Tanzania, gli iperattivi del museo tridentino delle scienze. Deprimente:

Circa metà delle riserve mostrano una grave perdita di biodiversità…  i cambiamenti ambientali nelle immediate vicinanze hanno un impatto negativo sulla salute dell’habitat al loro interno. Attività distruttive come deforestazione, incendi e taglio del legname stanno via via raggiungendo i confini delle aree protette… Attorno all’85% delle riserve, l’estensione delle foreste è diminuita.

Alternativa? E dove le riserve non esistono, va meglio?

Oggi scienza intervista Raffaella Rumiati a proposito delle dichiarazioni di James Flynn: insieme ai punteggi del Q.I. sarebbe aumentata l’intelligenza della specie e quella delle femmine di più perché partiamo da un livello più basso (sigh…) e la “modernità” gioca a nostro favore. Normale inflazione mi sa, è aumentato anche il punteggio agli esami.

Ritrattati altri tre papers di Diederik Stapel. Dai commenti su Retraction Watch un’avvertenza sempre d’attualità:

it’s not easy to fabricate data that look real

e un buon suggerimento per dottorandi e precari, danneggiati dai falsi dei capi:

A junior researcher could make a nice career out of actually conducting the experiments Stapel outlined in his papers. It would be a tremendous service to the field to know what actually happens.

Sempre che trovino finanziamenti.
.