Rivoluzioni e revival


Rigurgiti catto-fascisti a parte.

Oca’s digest

– Il maser – una pompa di microonde – prometteva una rivoluzione tecnologica sessant’anni fa, quando il laser era ancora “una soluzione in cerca di un problema”. Il maser, invece, i problemi li aveva già trovati.

Da un lato era meno fotogenico del laser perché amplificava una radiazione invisibile: niente spade da Guerre stellari. Dall’altro amplificava bene i segnali deboli, ma il suo baccano di fondo si placava solo a una manciata di Kelvin. Max Oxborrow, Jonathan Breeze e Neil Alford ne hanno finalmente costruito uno – con una miscela di cristalli dopata ai pentaceni, invece del solito rubino sintetico – che funziona a temperatura ambiente.

A proposito di temperatura
Nell’LHC del CERN, l’esperimento Alice ha preso quella del plasma quark-gluoni ottenuto facendo sbattere ioni di piombo: circa 5,5 mila miliardi di °C, un 38% in più dei 4 mila miliardi di quello prodotto nel RHIC di Brookhaven, dal 2010 detentore del Guinness per la zuppa subatomica più calda mai fatta dall’uomo.

– A differenza di altri, è stato appena ridotto il deficit del bilancio oceanico – denominato in azoto – grazie all’inclusione dell’economia biologica sommersa. Spiegazione più rigorosa di Angelicque White.

– Altro paper dopo quello di Jim Hansen et al. (1) sulla maggior frequenza degli eventi estremi nelle estati dell’emisfero nord. Wenju Cai et al. fanno un modello delle variazioni dell’ENSO nella “zona di convergenza” delle precipitazioni “del Pacifico meridionale”. Lettura indispensabile prima di investire in un villaggio di vacanze della Polinesia.

Clouseau contro gli orsi polari, cont.
Dopo due anni di interrogatori fiume sugli orsi annegati, i Feds hanno abbandonato la pista che prometteva di incriminare decine di scienziati e Al Gore. Invece di ciurlare nel manico (non so se si confà a una signora, semmai corregitemi), bloccare ricerche internazionali e dimostrarsi arithmetically challenged, perseguitano semplicemente Charles Monnett del BOEM-Alaska perché si era giustamente opposto a un’iniziativa di Big Oil. Vedi anche il lagomorfo.

I Feds dovrebbero imparare dalla Food & Drugs Administration come spiare illegalmente gli scienziati onesti.

O forse no, se vince la coppia Romney-Paul farà come Harper in Canada: sopprimerà le ricerche su ambiente-clima secondo il principio del no news = good news.

I soliti sozzoni, cont.
Dan Kahan della Yale Law School dice che in materia di cambiamenti climatici, l’opinione pubblica non è stupida, ma lo è certa comunicazione della scienza, inquinata da “significati tossici e di parte”. Allude a…a… ?

Riproducibility Initiative
Caldamente consigliata ai fusionisti/fissionisti freddi reclamizzati dal fu Pulitzer, se non sono clienti della National Instruments e non ne ricevono campioni omaggio.

Fa’ l’Americano, mericano
(1) Il povero Cliff  Mass crede di smentirlo trascurando la deviazione in sigma e applicando al caso del Texas l’anomalia della temperatura media mondiale. Sintesi degli strafalcioni Massicci da Tamino. Salvo nel ten. col. Guidi che li sottoscrive, suscitano lo stesso fou-rire di quelli Wattsiani sponsorizzati dallo Heartland e così presentati da V. Zappalà:

L’autorevolezza del lavoro è indubbia e ha un ulteriore punto di forza nel fatto che gli studiosi hanno voluto rendere pubblica la versione preliminare, prima ancora di sottometterla alla rivista per la pubblicazione. In questo modo, i “referee” (giudici esterni) non saranno solo i due prescelti dall’editore, ma tutta la comunità climatologica internazionale. Un gesto di grande serietà scientifica, di sicurezza nei risultati e nel metodo usato per ottenerli.

Grassetto mio e sotto il titolo più controfattuale dell‘anno:

Il riscaldamento continua a diminuire

Una ripulita agli occhiali, no?

Toilet 2.0, cont.
Ne parlavo qui.  La fondazione Bill e Melinda Gates ha annunciato ieri i vincitori del Reinvent the Toilet Challenge:
– il Caltech riceve il primo premio e $100.000 per il gabinetto a energia solare che genera idrogeno ed elettricità
– l’università di Loughborough il secondo e $60.000 per il gabinetto che produce carbonella, minerali e acqua potabile
– l’università di Toronto il terzo e $40.000 per il gabinetto che sterilizza feci e urine e recupera risorse e acqua potabile
– un riconoscimento speciale e $40.000 vanno all’ Eawag svizzero e all’ EOOS austriaco per l’eccezionale design di un’interfaccia gabinetto-utente (inter “faccia” alla turca con bici).

Mi spiace per i batteri australiani…