Faccio concorrenza a Ugo Hassandra Bardi e al suo nuovo blog.
In California è in corso un’ondata di calore di durata insolita, perfino in un posto come il deserto del Mojave. E nonostante l’ENSO neutro e l’attività solare minima da cinque anni.
Lunedì, a Needles, c’erano solo 47,8 °C (normalmente due o tre volte all’anno supera i 50° come più su, in Arizona, ma da quando gli anni sono meno normali i giorni sopra i 45° son parecchi di fila) quando è arrivato un temporale. Temperatura della pioggia: 46,1 °C e con 11% di umidità, è subito evaporata.
Needles (sulla Highway 66, ormai è un villaggio per vacanze chic, in ville con piscina lungo il Colorado, ma la gente tende lo stesso a raccontare di aver avvistato un UFO) ha battuto record storico di pioggia calda appena stabilito alla Mecca il 5 giugno e a Marrakech il 10 giugno con 43 C.
Anche l’11% di umidità è un record storico mondiale. h/t Jeff Masters
Da domenica a est verrà il fresco, dicono, troppo tardi per il mais, la frutta, la verdura e il bestiame, ma la soia irrigata (col barile di petrolio sopra i 100 dollari e i prezzi della soia ancora bassi, non conveniva pompare acqua) potrebbe salvarsi.
Cassandra era un’ottimista!
Come tutti i pessimisti, del resto 😉
Saluti,
Mauro.
Il vero pessimista vive una vita beata perché non è mai deluso!