C'è pera e pera


Fonte.

L’altro ieri sulle Phys. Rev. Lett., con la spettroscopia laser ad alta risoluzione ci mostravano nuclei di cadmio 127 e 129 decisamente sferici, invece che normali, allungati a pallone di rugby dai loro quadrupoli.

Su Nature di domani, la spettrografia con i raggi gamma del gruppo Isolde, al CERN, mostra un nucleo di radio 224 a pera, “non allungata a Conférence,” precisa Stephen Battersby che sguazza nell’analogia pomologica. “Piuttosto a collo corto come la Comice o l’Anjou“.

Mette anche il video, ma non rende bene i calcoli, trovo, perché da dietro o davanti la pera sembra una  mela.

Varietà a parte, per il radio 224 si sapeva da 20 anni che era deformato dal suo ottupolo, ma sembrava un’eccezione. La sorpresa è che il radon 220 vibra tra l’uovo e la Comice o l’Anjou, mentre il radio 226 è un tantino meno deformato, o per non offendere nessuno, più ovoidale del radio 224.

Cuisse de Dame, insomma.

4 commenti

  1. Forse non dovrei dirlo, ma preferisco le pere (quelle vere, da mangiare) ai nuclei sbilenchi.

  2. @Riccardo
    Certe analogie sono irresistibili. Battersby (fisico di formazione) è un giornalista e ci va a nozze. Mi ricorda Alison Abbott (biologa di formazione) quand’era uscito il genoma del maiale.
    Però i nuclei sbilenchi sono una bella stranezza, chissà perché l’ottupolo fa quell’effetto…

  3. il mio prof. di Misure Nucleari (Fisica) portava in aula i Kiwi del suo giardino per descriverci le forme dei nuclei più pesantucci. I Kiwi portavan con se’ più simmetrie…

I commenti sono chiusi.