Altra farina di Curry

Collegamento permanente dell'immagine integrata
Sarà l’età degli autori che avanza, sarà che dopo la sua celebre campagna pubblicitaria la fondazione caritatevole Heartland Institute ha perso il sostegno di BigOil e non può più versare loro il solito mensile, non è ancora uscito il Non Ipcc Report sul clima. Qui e su Oggi Scienza ho dovuto ripiegare su sindonologie dilettantesche.

Già mi sentivo un po’ modaiola quando la GWPF, una fondazione caritatevole dei bigoilisti britannici, ha pubblicato un breve attacco all’Ipcc di Nicholas Lewis e Marcel Crok sulla sensitività del clima a un raddoppio della concentrazione atmosferica di CO2 e gas equivalenti.

Per potersi comprare una Ferrari con i fondi di ricerca e incassare i profitti da energie alternative, decine di migliaia di scienziati tengono segreta una quasi certezza: al clima, le nostre emissioni di gas serra ci fanno come Rosina.

A garantire la scientificità di quanto sopra, c’è una prefazione di Judith Curry, nota per la recente falsa testimonianza al Congresso:

The collaboration of these two authors in writing this report has resulted in a technically sound, well-organized and readily comprehensible report on the scientific issues surrounding climate sensitivity and the deliberations of the IPCC on this topic.

Nel senso che il dilettante Lewis, noto solo per gli errori, e il giornalista Crok condividono l’ideologia dell’autrice e il suo disprezzo per gli scienziati onesti che da volontari collaborano alla stesura dei rapporti Ipcc e, come lei, difendono la libertà di inquinare di BigOil poiché, scrivono,

The new information on climate sensitivity suggests that even with relatively high emissions the government’s two-degree limit for global warming is likely to be reached only towards the end of the century.

L‘informazione nuova dice il contrario, of course, ma gli autori la trascurano, tirano fuori le stime più basse, le abbinano agli scenari di emissioni dei gas serra in crescita e ignorano qualunque ricerca li contraddica. Come la prof. Curry insegna.

Altri particolari sulle bufale di Lewis e Crok da Greg Laden e da Graham Readfearn; immagine presa da John Cook, di Skeptical Science.

*

Sì, lo so che l’alt.uff. delle FFAA, dall’alto della propria autorevolezza scientifica, accusa Gavin Schmidt di non sapere nulla di sensitivitàMa ora che è rimasto solo con il cripto-creazionista Pennetta fa un po pena’, trovo.

2 commenti

  1. La Curry ce la mette davvero tutta per auto-screditarsi. Accanirsi contro di lei sta diventando quasi come sparare sulla Croce Rossa …

I commenti sono chiusi.